Sartoria a Calitri, talenti campani dalla formazione al lavoro

Oggi, sabato 29 maggio, dalle ore 10 presso la Casa Ex Eca la Sartoria Artigianale di Girolamo Caruso e Consvip presentano il consuntivo del programma. Con l'alternanza scuola-lavoro nel biennio 2018-20 sono stati formati nuovi artigiani

Una vera e propria scuola di sartoria a Calitri ha prodotto in due anni talenti campani, attraverso un percorso dalla formazione al lavoro. Oggi, sabato 29 maggio, i risultati di questo progetto saranno illustrati presso la Casa Ex Eca, nel corso di un evento intitolato: «Calitri Experience». L’occasione offrirà un racconto del percorso di alternanza scuola-lavoro realizzato tra il 2018 e il 2020 presso la Sartoria Artigianale del sarto Girolamo Caruso dagli allievi della scuola Iefp Operatore dell’abbigliamento di Consvip, società di formazione e consulenza di Napoli.

L’EVENTO E IL PROGETTO. L’evento, organizzato da Aps Millenials e patrocinato dal Comune di Calitri e Confartigianato e finanziato dal progetto COMMUNITY TOWN Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornirà l’opportunità per parlare «della riuscita dell’esperienza sia da un punto di vista formativo che sociale: dei giovani talenti che hanno abbandonato il percorso scolastico tradizionale hanno trovato in una cittadina dell’Irpinia d’Oriente, una chance di crescita», fanno sapere i promotori dell’iniziativa. «Vista la buona riuscita della prima edizione, gli allievi della seconda edizione presenteranno il progetto ArtIsNa mettendo al centro l’artigianato e pratiche ecosostenibili per valorizzare il nostro territorio e creare delle sinergie tra istituzioni e enti locali che favoriscano la nascita di start up e occupazione».

IL PROGRAMMA. Interverranno: Michele Di Maio, Sindaco di Calitri; Lia Fiore, vicepresidente Aps Millennials; Ettore Mocella, Presidente Regionale Confartigianato; Salvatore Caruso, responsabile della azienda Nelle Grandi Fauci, Mara Forte, Aps Millennials; Giovanni Cardillo, consigliere comunale. «L’evento si svolgerà in presenza a partire dalle ore 10.00 nel rispetto di tutte le regole Covid», precisano gli organizzatori.


Sartoria a Calitri, talenti campani dalla formazione al lavoro. Il 29 maggio il consuntivo presso l’ex Eca la Sartoria di Girolamo Caruso e Consvip. La locandina

LEGGI ANCHE:

Da Napoli a Calitri per studiare sartoria da Caruso

Vaccino Covid, dal 3 giugno prenotabile per tutte le età

Positivi al coronavirus in Irpinia 22: l’elenco. In 24 ore morte 2 pazienti. In Campania 533 casi e 21 decessi

La Campania è zona gialla fino al 6 giugno. Da martedì ristoranti e bar aperti all’interno. Le regole

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI