Ztl nel Centro storico di Avellino dal 20 giugno con nuovi varchi

Riparte la Zona pedonale al centro storico. Il Sindaco Nargi: «Rilanciamo un provvedimento che valorizza le attività commerciali del posto e consente la riscoperta del nostro cuore antico nelle ore serali»

Il centro storico di Avellino

È stata rimodulata la Ztl nel Centro storico di Avellino. La giunta presieduta dal Sindaco Laura Nargi ha deliberato la riattivazione del dispositivo di limitazione del traffico veicolare nel cuore antico della città, dove torna da venerdì 20 giugno, proseguendo anche di sabato e di domenica, dalle ore 20:30 all’1 del giorno dopo. L’area individuata sarà delimitata inizialmente e in via sperimentale dal Comando dei vigili urbani, attraverso apposita ordinanza, nei fine settimana. A partire dalla prima metà di luglio, entreranno in funzione i varchi Ztl già approvati dal Ministero dei Trasporti.
IL NUOVO PERIMETRO. Allo scopo, su proposta del Sindaco, Laura Nargi, l’esecutivo ha riperimetrato l’area che sarà oggetto del dispositivo, deliberando che i 7 varchi siano dislocati, rispettivamente, a Rampa San Modestino, nell’intersezione con via San Francesco Saverio, a via Conservatorio delle Oblate, via Nappi, via Chiesa Conservatorio, Vico Episcopio, Largo Triggio, e Corso Umberto I, all’altezza di via Sant’Antonio Abate. L’accesso in deroga all’interno della Zona pedonale sarà consentito, come negli altri anni, ai veicoli intestati ai residenti, o con autorimessa all’interno dell’area pedonale, o abilitati a carico merci per il rifornimento degli esercizi commerciali. Ai veicoli dei servizi di pubblica utilità ed ai mezzi operativi per lavori pubblici comunali, ai veicoli al servizio di persone invalide muniti di apposito contrassegno, ai mezzi per pulizia meccanica della strada e mezzi operativi dell’azienda di raccolta dei rifiuti, ai veicoli delle Forze Armate adibiti a servizi di Polizia, Antincendio, Autoambulanze e di soccorso in genere. Alle auto della Protezione Civile, a quelle intestate a medici e pediatri di famiglia convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, di Medicina legale e Unità operativi impegnati nel servizio territoriale della A.S.L, ai veicoli autorizzati dal Comando della Polizia Municipale per attività occasionali, come traslochi, matrimoni, funerali e straordinarie.

Laura Nargi

«Abbiamo riperimetrato ed in parte dirotto l’area pedonale del centro storico», spiega il Sindaco di Avellino, Laura Nargi. «Eliminando anche il varco di via Luigi Amabile, rendiamo il perimetro pedonale più funzionale alle esigenze dei cittadini e dei residenti». I questo modo, «rilanciamo un provvedimento che va nella direzione di favorire l’aggregazione e la socializzazione al Centro storico, valorizzare le attività commerciali del posto e favorire la riscoperta del nostro cuore antico nelle ore serali. Ovviamente, il provvedimento si inquadra anche nella necessità di ridurre gli impatti ambientali verso una mobilità più sostenibile», conclude il Sindaco, che annuncia una implementazione dei servizi, «con le aree di sosta a disposizione dei cittadini e dei turisti che si porteranno nel cuore antico»


TAGS:
Avellino, Comune di Avellino, Laura Nargi, Zona a traffico limitato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI