Giornata del malato, monito del Vescovo di Avellino al Moscati

L’Azienda pspedaliera celebra la 32ª edizione con una lezione di monsignor Arturo Aiello sull’umanizzazione in sanità Lunedì 12 febbraio, alle ore 10, nell’aula magna della Città ospedaliera

Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino

L’Azienda Moscati celebra la 32ª Giornata Mondiale del Malato con una lezione del Vescovo di Avellino sull’umanizzazione in sanità. Lunedì 12 febbraio, alle ore 10, nell’aula magna della Città ospedaliera, un momento di riflessione con un incontro-dibattito nell’aula magna dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati (Città ospedaliera, primo piano, settore B), la 32ª Giornata Mondiale del Malato (che cade l’11 febbraio). “Non è bene che l’uomo sia solo”. Curare il malato curando le relazioni, è il tema di quest’anno.

Alle ore 10, Monsignor Arturo Aiello e il Direttore generale dell’Azienda Moscati, Renato Pizzuti, apriranno i lavori del convegno “Oggi conviene ancora umanizzarsi?”, nel corso del quale sarà affrontato l’argomento dell’umanizzazione da diversi punti di vista: dalla dimensione teologico-pastorale (con un intervento affidato al Vescovo) a quella psicologica, dalla sociologica all’amministrativa. L’incontro, organizzato dal Servizio di assistenza religiosa dell’Azienda Moscati, vuole rappresentare un’occasione per sensibilizzare gli operatori sanitari sull’opportunità di avere un approccio più compassionevole verso i pazienti, di non limitarsi a curare la malattia, ma di prendersi cura del malato in quanto persona; e, come tale, fatta di bisogni non solo organici, ma anche relazionali, religiosi, psicologici.


Giornata del malato, monito del Vescovo di Avellino al Moscati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata del malato, monito del Vescovo di Avellino al Moscati

ARTICOLI CORRELATI