Foibe e esodo degli Istriani e Giuliano Dalmati, ricordo ad Avellino

Presso il Circolo della Stampa si è tenuto l’incontro promosso da Fratelli d'Itala

Presso il Circolo della Stampa di Avellino si è tenuto l’incontro promosso da Fratelli d’Itala per ricordare le foibe e l’esodo degli Istriani e dei Giuliano Dalmati. Profughi costretti a lasciare le proprie terre, i propri beni e gli affetti in conseguenza della pulizia etnica ad opera dei partigiani comunisti di Tito. Teso a snazionalizzare le terre della Venezia Giulia e della Dalmazia da tutto ciò che ricordava l’italianità. Si è discusso anche della legge Menia, nata solo nel 2004.

Foibe e esodo degli Istriani e dei Giuliano Dalmati, ricordo ad Avellino

Per l’istituzione della giornata del ricordo. Finalmente. Atta a far conoscere la tragedia. Dopo 61 anni di silenzio. A moderare l’incontro è stato il giornalista Enzo Pecorelli. L’incontro ha avuto inizio con le parole di apertura di Pasquale Muccio, consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Sperone. Poi i saluti della Presidente provinciale Ines Fruncillo nuova Presidente provinciale di Fratelli d’Italia: «Il giorno del ricordo come momento di ricostruzione della memoria nazionale». Sono intervenuti come relatori: Giuseppe Sartore, coordinatore regionale Unione degli istriani; Margi Villa Priore, referente Foibe a Scuola per la Campania; Modestino Iandoli, memoria storica FdI Avellino; Gherardo Marenghi, docente Universitario dell’UNISA. L’evento si è concluso con l’intervento dell’On. Gianfranco Rotondi, cui è stata affidata la chiusura dei lavori. Grande partecipazione di pubblico.


TAGS:

Avellino, esodo degli Istriani e dei Giuliano Dalmati, Foibe, Foibe a Scuola per la Campania, Fratelli d’Italia, Gherardo Marenghi, Gianfranco Rotondi, Giuseppe Sartore, Ines Fruncillo, Margi Villa Priore, Modestino Iandoli, Pasquale Muccio, Sperone, Venezia Giulia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foibe e esodo degli Istriani e dei Giuliano Dalmati, ricordo ad Avellino

Presso il Circolo della Stampa si è tenuto l’incontro promosso da Fratelli d’Itala

ARTICOLI CORRELATI