Azione Cattolica diocesana di Avellino in assemblea con Notarstefano

TEMA DEL PERCORSO ASSEMBLEARE È “TESTIMONI DEL RISORTO, ARTIGIANI DEL NOSTRO TEMPO”. Domenica 28 gennaio confronto con il presidente nazionale per l'associazione irpina presso l’Auditorium del Polo giovani della città

Alla presenza del presidente nazionale Giuseppe Notarstefano si riunisce in assemblea l’Azione Cattolica diocesana di Avellino presso l’Auditorium del Polo giovani, chiamata a rinnovare le responsabilità associative. Domenica 28 gennaio, a partire dalle ore 9.00, con la Messa celebrata dal Vescovo di Avellino, mons. Arturo Aiello,l’Azione Cattolica della diocesi di Avellino approfondirà il tema: “Testimoni del Risorto, Artigiani del nostro tempo”.

Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana

«Da questa assemblea vogliamo uscire con l’impegno di essere testimoni del Cristo in questo tempo che cambia», spiega Maria Grazia Acerra, presidente diocesana dell’Azione Cattolica. «Il nostro impegno sarà quello del lavoro dell’artigiano che richiede l’apporto insostituibile di tante persone che con passione, pazienza e tenacia costruiscono con le proprie mani il vivere questo ‘cambiamento d’epoca’, come dice papa Francesco. L’artigiano plasma, crea, costruisce, preoccupato di costruire percorsi più che elaborare programmi, di mettersi al passo con chi arranca più che correre per i primi posti, di creare occasioni più che costruire situazioni esemplari». I lavori si svolgeranno in un contesto nazionale, sottolinea. «Ad aiutarci a riflettere su questo tema ci saranno Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica, e Mafalda Maciariello, delegata regionale di Ac». L’assemblea elettiva «è una tappa importante del cammino dell’associazione – conclude la presidente – perché è il momento della verifica e del rinnovo delle responsabilità associative, che non sono intese come cariche da assumere, ma chiamate ad un servizio per cui spendere i propri talenti. Il momento delle elezioni è il momento dell’esercizio della democrazia, come pratica formativa e sociale di corresponsabilità e di esercizio di costruzione del Bene di noi-tutti».

IL PRESIDENTE. Il presidente nazionale dell’Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano dal 2009 al 2019 è stato direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Palermo, prima di collaborare come esperto all’Ufficio nazionale della pastorale sociale e del lavoro della Cei. Dal 2016 è componente del Comitato scientifico organizzativo delle Settimane Sociali dei cattolici italiani.


TAGS:

Auditorium del Polo Giovani di via Morelli e Silvati, Avellino, Azione Cattolica della diocesi di Avellino, Diocesii di Avellino, Mafalda Maciariello, Maria Grazia Acerra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azione Cattolica diocesana di Avellino in assemblea con Notarstefano

Azione Cattolica diocesana di Avellino in assemblea con Notarstefano

ARTICOLI CORRELATI