Rassegna Storica Irpina, entro fine anno la nuova pubblicazione

L'annuncio di Nicola Di Guglielmo: «Con l’occasione si avvierà una nuova campagna di adesioni e si procederà al rinnovo degli organi previsti dallo Statuto della Società Storica Irpina»

Entro la fine dell’anno sarà pubblicato un nuovo numero della Rassegna Storica Irpina, con presentazione al pubblico prevista all’inizio del 2024. Con l’occasione si avvierà una nuova campagna di adesioni e si procederà al rinnovo degli organi previsti dallo Statuto della Società Storica Irpina.

I resti del Castello di Avellino, abbandonato dai Caracciolo nella prima metà del Settecento, in seguito ai gravi danneggiamenti riportati dal complesso durante la rivolta di Masaniello

«Lunedì 30 ottobre presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, gentilmente messa a disposizione dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale, si è riunito il Consiglio direttivo della Società Storica Irpina, associazione nata nel 1989 allo scopo di sviluppare la cultura e la ricerca storica nell’Irpinia», ricorda il Presidente Nicola Di Guglielmo. Da allora, «coinvolgendo in questo suo progetto chiunque, dai docenti universitari agli studiosi e ai ricercatori di storia locale, avesse a cuore la crescita culturale della nostra provincia, la S.S.I. ha svolto il proprio compito con serietà e impegno». Dopo alcuni anni di parziale inattività, «dovuta a diverse motivazioni, si è avvertita la necessità di riprendere il discorso interrotto, in un momento in cui il concetto di modernità sembra voler sopraffare, se non addirittura cancellare, i valori identitari e la memoria storica di una comunità, che invece vanno sempre coltivati e trasmessi anche alle nuove generazioni», spiega Di Guglielmo. «Con questa finalità la S.S.I., auspicando anche il sostegno delle Istituzioni e la sinergia con altre associazioni affini, intende riprendere la propria attività».


TAGS:

Avellino, Nicola Di Guglielmo, Rassegna Storica Irpina, Società Storica Irpina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI