Settimana nazionale della Protezione Civile a Sant’Angelo dei Lombardi

LA DUE GIORNI REGIONALE IN ALTA IRPINIA IL 9 E 15 0TTOBRE. L'annuncio in occasione della visita di Claudia Campobasso (responsabile del Centro funzionale multirischi di Protezione Civile in Campania)

Dal 9 al 15 ottobre si terrà a Sant’Angelo dei Lombardi una due giorni di esercitazioni previste a livello regionale nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile. L’annuncio a margine dell’incontro tenutosi, stamane, nella Sala consiliare del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, in presenza di Claudia Campobasso, Responsabile U.O.D. “Centro funzionale multirischi di Protezione Civile” Regione Campania. Erano presenti: il Sindaco Rosanna Repole con gli amministratori e le Istituzioni ed Autorità del territorio, i Volontari di Protezione Civile, Guardia di Finanza con il nucleo S.A.S. “Soccorso alpino e speleologico”, Carabinieri, Vigili del Fuoco ed ASL.

La sede della Protezione civile dell’Alta Irpinia (Sant’Angelo dei Lombardi) intitolata a Giuseppe Zamberletti, già commissario per gli interventi nelle aree del Cratere dopo il terremoto dell’Irpinia e della Basilicata, poi Ministro e padre della Protezione Civile

«Durante il cordiale e proficuo incontro, con il pieno plauso dell’Amministrazione comunale per la scelta della due giorni, con il coinvolgimento anche delle scuole, delle associazioni, della cittadinanza e delle comunità della “Città dell’Alta Irpinia”, sono emerse, volontà e priorità, di un progetto complessivo in materia di Protezione Civile», si legge in una nota diffusa dal Comune.

CLAUDIA CAMPOBASSO: «COINVOLGERE LE NUOVE GENERAZIONI SUI TERRITORI NELLA PROTEZIONE CIVILE». La scelta della esercitazione e del contestuale workshop, non è casuale, perché Sant’Angelo dei Lombardi rappresenta un territorio che evoca il rischio sismico, per ragioni legate alla tragedia dell’80 che è, di fatto, presupposto della nascita della Protezione Civile. Il tema della sicurezza è e resta centrale su tutto il territorio provinciale e, così, come dichiarato dalla stessa dirigente regionale Claudia Campobasso: Ringraziando l’Amministrazione comunale ed il Sindaco Repole per «la sensibilità ed attenzione riguardo la Protezione Civile, che deve entrare nel nostro DNA», ha spiegato che «è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni, attraverso presidi in ambiti territoriali ottimali, ovvero un insieme di Comuni disposti a cooperare nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. Ed è per questo lungimirante l’idea del Sindaco di istituire scuole di specializzazione sul rischio sismico ed idrogeologico, anche in collaborazione con le Università».


TAGS:

Asl di Avellino, Carabinieri, Centro funzionale multirischi di Protezione Civile- Regione Campania, Claudia Campobasso, Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, Guardia di Finanza, rosanna repole, S.A.S. “Soccorso alpino e speleologico”, Sant’Angelo dei Lombardi, Settimana nazionale della Protezione Civile, vigili del fuoco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Settimana nazionale della Protezione Civile a Sant’Angelo dei Lombardi

Settimana nazionale della Protezione Civile a Sant’Angelo dei Lombardi

Settimana nazionale della Protezione Civile a Sant’Angelo dei Lombardi

ARTICOLI CORRELATI