Agriturist Avellino: boom di richieste per l’agriturismo in Irpinia

Confagricoltura Avellino: «Sono del tutto superate le difficoltà conseguenti alla pandemia da Covid degli anni scorsi. La ripresa è avviata»

Agriturismo

Un ottimo Ferragosto per le aziende agrituristiche dell’Irpinia, quello che descrivono i dati di Agriturist Avellino. Da giorni «trovare nelle aziende posti disponibili per trascorrere una giornata immersi nel verde e degustare prodotti tipici locali è diventato impossibile», spiega l’associazione che riunisce le 150 aziende agrituristiche iscritte nell’Albo degli operatori dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Confagricoltura Avellino fa sapere che «sono del tutto superate le difficoltà conseguenti alla pandemia da Covid degli anni scorsi e la ripresa è senza dubbio avviata nel migliore dei modi». Di seguito l’analisi che Confagricoltura ha elaborato sulla situazione in provincia di Avellino in coincidenza con il Ferragosto.

Agriturismo

L’ANALISI E LE PROSPETTIVE DI AGRITURIST AVELLINO. «Dalle aziende sul territorio della rete Agriturist di Confagricoltura Avellino ci giungono notizie incoraggianti in tal senso”, affermano all’Unione irpina di Confagricoltura. Gli agriturismi si sono dimostrati, all’interno del comparto turistico-ristorativo, tra le strutture più resilienti perché nei momenti di difficoltà hanno saputo ripensare e riposizionare l’offerta, potendo contare sulla connessione con l’attività agricola, in attesa di tempi migliori che, puntualmente, sono arrivati. “Siamo convinti che c’è ancora tanto da fare per mettere in rete un’offerta che possa intercettare le diverse richieste di un turista dell’agroalimentare e dell’ambiente che diventa sempre più esigente e in questa direzione occorrerà sicuramente lavorare”.

L’OFFERTA IN IRPINIA. L’offerta ad Avellino è molto variegata e di livello sicuramente eccellente. Si va dalla possibilità del pernottamento per potersi così fermare più giorni, dell’avventura lungo percorsi naturalistici organizzati e guidati, la possibilità di riscoprite o scoprire luoghi di intensa bellezza ambientale, ancora nascosti al grande pubblico. Un turismo emozionale ed esperienziale per chi sa ancora godere delle bellezze che la natura ci offre, stimolandoci meraviglia. La richiesta maggiore è la ristorativa con i tanti piatti tipici e territoriali che offrono le aziende. Piatti della tradizione che fanno riscoprire le origini comuni, rurali, da cui tutti, direttamente o indirettamente, proveniamo.

LE AZIENDE AGRITURISTICHE. In Italia le aziende agrituristiche attive sono più di 25.000 e oltre il 60% dei Comuni italiani ne ospita almeno una. Quasi la metà offre almeno tre servizi e più di una su tre è condotta da un’imprenditrice. Dalla Liguria al Veneto, dalla Toscana alle Marche, dalla Campania all’Abruzzo, dalla Puglia alla Calabria, alla Sicilia alla Sardegna, l’agroambiente, grazie al lavoro degli imprenditori agricoli, non solo è quello più esteso, ma mantiene vitali i territori rurali. Non è un caso che l’84% degli agriturismi sia in aree collinari e montane e solo il 16% in pianura. Ad Avellino sono più di 150 le aziende agrituristiche iscritte nell’Albo degli operatori dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ad agosto 2023.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 264 (su 1.177 test). In Campania 2.276 casi e 3 morti

Avellino sotterranea visitabile a Ferragosto attraverso i cunicoli longobardi. Il link

Avellino Summer Fest in piazza Libertà con Tananai, Achille Lauro e Gaia. Lo show

San Tommaso d’Aquino e Grottaminarda, mostra a 8 secoli dalla nascita

Sponz Fest 2023 ‘Come li pacci’ dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia

Montevergine in diretta su Raiuno con la preghiera nel giorno dell’Assunta


TAGS:

Agriturismo, Agriturist, Agriturist Avellino, Angelo Frattolillo, Augusto Congionti, Confagricoltura, Irpinia, turismo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI