Montevergine in diretta su Raiuno con la preghiera nel giorno dell’Assunta

A Ferragosto Messa Solenne presieduta da Mons. Massimiliano Palinuro Vicario Apostolico di Instanbul e Amm.re Apostolico dell’Esarcato bizantino

Domani e il 15 agosto il Santuario benedettino di Montevergine rivolge la preghiera più alta e solenne all’Assunta con un messa trasmessa in diretta su Raiuno. Dopo quella del 13 agosto officiata da Sua Ecc.Riccardo Luca Guariglia Abate Ordinario di Montevergine, oggi 15 agosto alle ore 10.30 Messa Solenne presieduta da Mons. Massimiliano Palinuro Vicario Apostolico di Instanbul e Amm.re Apostolico dell’Esarcato bizantino.

La Madonna di Montevergine

SOLENNE MESSA IN DIRETTA TV SU RAIUNO.  “Il nostro obiettivo -afferma S.E. Riccardo Luca Guariglia Abate di Montevergine e Assisi- è quello di rafforzare una testimonianza forte di fede e di legame inesauribile al Santuario di Montevergine e alla sua storia plurisecolare. L’Anno Giubilare di Montevergine si conferma un centro di pellegrinaggio e un luogo del turismo religioso l’attenzione della televisione di Stato il 13 agosto ed il 15 agosto ci riempie di gioia. I giovani, I fedeli hanno bisogno di esempi e di essere sempre piu’ coinvolti, la presenza delle telecamere della Rai è importante anche per questo motivo. La comunità benedettina è pronta ad accogliere chiunque vuole avvicinarsi a Mamma Schiavona”- conclude l’Abate Guariglia.

RIDOTTA CAPIENZA DURANTE LE FUNZIONI. In virtù della diretta televisiva l’ingresso in Chiesa è limitato al numero dei posti a sedere disponibili. Le altre Messe dei giorni verranno celebrate nella Cripta del Santuario.

CONCERTO IN ONORE DI MAMMA SCHIAVONA. Lo scorso 12 agosto concerto il pianista irpino di origine argentina Luis Di Gennaro ha reso omaggio, con un concerto di canti popolari e sacri, a Mamma Schiavona. Dal celebre “Canto alla Madonna di Montevergine” cantata tra gli altri dalla splendida voce di Menecone e Aurelio Fierro, fino all’ “Ave Maria” del cantautore genovese Fabrizio De André . Non sono mancati anche i brani che risuonano di più nelle chiese irpine e non solo: “Dall’aurora tu sorgi più bella”, “Santa Maria del cammino” Antonio Espinosa, “Madre della speranza, “Nome dolcissimo”.  La tradizione turistica del Ferragosto porta l’affluenza di numerosi pellegrini e la comunità benedettina ha voluto omaggiare i fedeli con una serie di iniziative.


Montevergine in diretta su Raiuno nei giorni dell’Assunta

IL IX CENTENARIO. Montevergine celebra il IX centenario del Santuario con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, che ha inaugurato l’Anno Giubilare Verginiano lo scorso 28 maggio, Solennità di Pentecoste. Alla cerimonia erano presenti i ministri dell’Interno, Matteo Piantedosi, e della Cultura, Gennaro Sangiuliano. La Cerimonia ha dato il via ai festeggiamenti dell’Abbazia di Montevergine per il IX centenario della propria fondazione, avvenuta per opera di San Guglielmo da Vercelli, che giunse sul monte detto “Vergine” verso il 1118 per condurre un’esistenza ascetica. Col tempo, raggiunto da persone desiderose di imitarne lo stile di vita penitente e ritirato, si formò una comunità monastica, poi organizzata secondo la Regola di San Benedetto e venne edificato un monastero tra il 1123 ed il 1124, con l’annessa chiesa, dedicata alla Madre di Dio, nel giorno di Pentecoste.


TAGS:

Abate Riccardo Luca Guariglia, Abbazia di Montevergine, Air spa, Anno Giubilare Verginiano, Avellino, card. Pietro Parolin, Cattolici, Comune di Mercogliano, Enzo Avitabile, Madonna di Montevergine, Mercogliano, P. Abate Diego Gualtiero Rosa di Monte Oliveto Maggiore, P. Abate Mauro Meacci di Subiaco, Papa Francesco, Pentecoste, Provincia di Avellino, Regione Campania, Regola di San Benedetto, Santuario della Madonna di Montevergine, Segretario di Stato Vaticano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Montevergine in diretta su Raiuno nei giorni dell’Assunta

ARTICOLI CORRELATI