Tentata truffa ad un’anziana, 20enne denunciato a Baiano dai Carabinieri

Tentativo sventato da una ultraottantenne che ha dato l'allarme. I consigli dei militari dell'Arma

Un 20enne è stato denunciato a Baiano dai Carabinieri, accusato di tentata truffa ad un’anziana. La donna ultra80enne, venuta a conoscenza di analoghi episodi di truffe e ricordando i consigli dell’Arma in merito a tale tipologia di reato, divulgati sia dagli organi d’informazione sia con apposite locandine affisse in paese, ha avvisato subito i familiari e richiesto l’intervento dei Carabinieri.

Carabinieri di Baiano

È accaduto questo pomeriggio, quando l’anziana ha ricevuto una telefonata. Spacciandosi per un corriere, qualcuno le ha riferito che di lì a poco sarebbe passato da lei per la consegna di un pacco indirizzato al nipote, a fronte del quale avrebbe dovuto pagare 1.350 euro. L’immediata attività investigativa, sviluppata dai Carabinieri in borghese dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Baiano, ha consentito di intercettare e bloccare nei pressi dell’abitazione della vittima il presunto truffatore. Si tratta di un ventenne di Napoli che, d’intesa con la Procura della Repubblica di Avellino, è stato denunciato in stato di libertà. Inoltre, attesa l’illiceità della condotta posta in essere e l’ingiustificata presenza in quel comune, lo stesso è stato proposto per l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio. Sono tuttora in corso accertamenti da parte dei Carabinieri finalizzati sia a risalire all’identità di possibili complici sia ad appurare eventuali responsabilità del giovane in analoghi fatti commessi in Irpinia.

I CONSIGLI DELL’ARMA. «Nonostante i ragguardevoli risultati conseguiti, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ricorda ancora una volta i consigli riportati con l’iniziativa ‘Difenditi dalle truffe’, principalmente rivolta agli anziani, potenziali vittime di raggiri, ma anche a tutti gli operatori pubblici e privati, reti parentali o amicali che, venendo a contatto con persone anziane a vario titolo, possono assumere un ruolo nella prevenzione e nella tutela nei confronti di questa categoria di persone», si legge in una nota. «È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio, conoscere gli elementi che possono far pensare che sia in atto un tentativo di truffa e, di conseguenza, i comportamenti da assumere. Spesso è la condizione di solitudine della persona che favorisce i truffatori: le persone anziane con pochi amici e scarse relazioni sociali, con minore prontezza di riflessi o minor conoscenza dei fenomeni di truffa possono essere ingannate con maggiore facilità. Prestare attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo del denaro o oggetti preziosi per pagare fantomatiche cauzioni, debiti o acquisti di merce, con la scusa che lo ha mandato un parente: in tal caso rinviare l’appuntamento e contattare il familiare interessato, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al ‘112’ o al più vicino Comando».


«Difenditi dalle truffe». La campagna informativa dei Carabinieri di Avellino per aiutare i cittadini a difendersi dal rischio di raggiri e truffe

TAGS:

Baiano, Carabinieri Aliquota Operativa della Compagnia di Baiano, Carabinieri della Stazione di Baiano, Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, Procura della Repubblica di Avellino, Vademecum dei Carabinieri “Difenditi dalle truffe”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tentata truffa ad un’anziana, 20enne denunciato a Baiano dai Carabinieri

ARTICOLI CORRELATI