Collegiata di Solofra e l’arte del legno a Napoli nel libro di Adele Pirolo

L'Associazione Turistica Proloco presenta il volume il 19 giugno alle ore 20 nell'ambito dei festeggiamenti in onore del santo patrono della città

La piazza e la Collegiata di San Michele Arcangelo con la famosa fontana simbolo delle acque solofrane

L’Associazione Turistica Proloco di Solofra presenta il libro di Adele Pirolo “Il Soffitto Cassettonato della Collegiata di Solofra e l’arte del legno a Napoli”. L’evento di presentazione si terrà il 19 giugno alle ore 20 presso la Collegiata di San Michele Arcangelo di Solofra, nel pieno dei festeggiamenti in onore del santo patrono della città.

Collegiata di San Michele Arcangelo a Solofra

Con il libro l’autrice, peraltro componente della associazione, offre un’immersione affascinante nel passato, concentrandosi sull’opera di Tommaso Guarino, padre del celebre Francesco. Nonostante l’opera di Tommaso sia stata a lungo trascurata e oscurata dalla fama del figlio, Adele Pirolo ha il merito di ripercorrere l’itinerario artistico di questo straordinario artista, mettendo in luce la sua grandiosa creazione: il soffitto cassettonato della Collegiata di San Michele Arcangelo, un capolavoro che testimonia la sua maestria nella pittura, negli affreschi, negli stucchi e persino nella realizzazione di organi intagliati e corredati di tastiera.

LA RIEVOCAZIONE DI TOMMASO GUARINO. Durante la serata di presentazione, avremo il privilegio di assistere alla rievocazione di Tommaso Guarino, interpretato dall’attore Paolo De Stefano della Compagnia Teatrale “i Cardi”, che darà vita al personaggio indossando suggestivi abiti d’epoca. Inoltre, il monologo sarà impreziosito dall’esecuzione del Preludio in Do Maggiore dal “Clavicembalo Ben Temperato” di J.S. Bach, a cura del M° Carol Gasparri, Maestro di Musica Classica e membro dell’Associazione Turistica Proloco di Solofra. La serata sarà arricchita anche dalla partecipazione dei “Cavalieri Bolla Pontificia A.D 1394” di Cava dei Tirreni, che offriranno uno spettacolo di apertura coinvolgente e affascinante.

GLI INTERVENTI. Non mancheranno gli interventi di Antonio Braca, uno dei massimi conoscitori della Collegiata di San Michele Arcangelo, che condividerà la sua profonda conoscenza e offrirà interessanti spunti di approfondimento. L’evento avrà il piacere di ospitare i saluti istituzionali di Mons. Mario Pierro, Primicerio della Collegiata di San Michele Arcangelo di Solofra, Mariangela Vietri, Assessore alla Cultura del Comune di Solofra, e Domenico Cosimato, Presidente dell’Associazione Turistica Proloco di Solofra.


Collegiata di Solofra e l’arte del legno a Napoli nel libro di Adele Pirolo. La locandina

INFORMAZIONI. L’Associazione Turistica Proloco di Solofra «invita tutti gli appassionati di storia, arte e cultura a partecipare a questa straordinaria presentazione, che promette di essere un’esperienza indimenticabile. Sarà un’occasione unica per scoprire e valorizzare l’eredità artistica di Tommaso Guarino e immergersi nelle meraviglie della Collegiata di San Michele Arcangelo». si legge in una nota. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, basta contattare l’Associazione Turistica Proloco di Solofra.


TAGS:

A.S.Be.Cu.So. – Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra, Adele Pirolo, Associazione Turistica Proloco Città di Solofra, Associazione Turistica Proloco di Solofra, Battipaglia, Benevento, Collegiata di San Michele, collegiata di san Michele Arcangelo Solofra, Comitato Festa “San Michele Arcangelo”, Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, Compagnia Teatrale “i Cardi”, Comune di Solofra, Domenico Cosimato, Il Soffitto Cassettonato della Collegiata di Solofra e l’arte del legno a Napoli, la Fondazione De Maio De Chiara, Marco Gallotta, Mariangela Vietri, Mons. Mario Pierro, Museo della Concia, Padre Vincenzo Grassano, Paolo De Stefano, Parrocchia di ‘San Michele Arcangelo’, Primicerio Giovanni Sabato Juliani, Rettoria di San Domenico, Rosalia Giannattasio, Salerno, Solofra, Tommaso Guarino, Torre del Greco, UNITALSI Campania, UNITALSI Solofra


LEGGI ANCHE:

Itinerari Turistici a Solofra per la Festa di San Michele Arcangelo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Collegiata di Solofra e l’arte del legno a Napoli nel libro di Adele Pirolo

ARTICOLI CORRELATI