Dal Centro Teatrale dell’Unisannio un omaggio a Luigi Pirandello

Studenti e studentesse dell’Università del Sannio hanno messo in scena un adattamento di “Questa sera si recita a soggetto”

Dal Centro Teatrale dell’Unisannio presenta omaggio a Pirandello

Dal Centro Teatrale dell’Unisannio presenta omaggio a Luigi Pirandello al Sant’Agostino. Gli attori e le attrici del CUT Centro Universitario Teatrale dell’Università del Sannio hanno messo in scena un adattamento di “Questa sera si recita a soggetto”. A confrontarsi con l’opera, che indaga sull’autoritarismo del regista e sui rapporti tra lui e gli attori, quindici studenti e studentesse che hanno frequentato quest’anno il corso di teatro tenuto all’Università del Sannio. Drammaturgia e regia di Francesco Teselli e Gilda Ciccarelli della compagnia La Fermata.

Dal Centro Teatrale dell’Unisannio presenta omaggio a Pirandello

LA RAPPRESENTAZIONE. Lo spettacolo presso l’Auditorium di Sant’Agostino ha proposto una riflessione sul rapporto, sempre di confine, tra la verità e la finzione, non solo per quanto riguarda strettamente la figura dell’attore, ma anche in senso più ampio, filosofico: quando siamo realmente noi stessi e quando invece interpretiamo un ruolo (magari affidatoci dalla società in cui viviamo)? Il gioco della regia approfitta dell’annosa diatriba, all’epoca di Pirandello molto accesa, che da sempre divide gli attori (immedesimazione o straniamento?), per dire altro, per interrogarsi sul concetto stesso di recitazione, troppo spesso svilito a mero esercizio mnemonico; non è così: recitare vuol dire costruire e rielaborare una verità. Ha introdotto lo spettacolo Alessandra Fiorenza, presidente del CUT. Si sono esibiti sul palco e in sala, nel gioco metateatrale: Ada Rosa, Alessandro Caporaso, Antonio Guercio, Benito Pastore, Carmine Grasso, Denisa Maria Bindileu, Giulia Salerno, Ilaria De Pietro, Jacopo Inglese, Jessica Vetrone, Luigi Nuzzolo, Melina Meola, Martina Verdicchio, Matteo Cutecchia e Pia Nave.

IL CUT – CENTRO UNIVERSITARIO TEATRALE DELL’UNIVERSITÀ DEL SANNIO. Il CUT nasce nel 2004 con lo scopo di portare il teatro in ateneo. Il progetto artistico si articola in un laboratorio teatrale permanente a cui gli studenti interessati possono partecipare. Periodicamente vengono organizzate delle messe in scena. Il CUT partecipa a festival internazionali e in città ha contribuito all’organizzazione di Universo Teatro, oltre ad aver vantato la presidenza onoraria del maestro Ugo Gregoretti.


TAGS:

Ada Rosa, Alessandro Caporaso, Antonio Guercio, Benito Pastore, Carmine Grasso, Compagnia La Fermata, CUT Centro Universitario Teatrale dell’Università del Sannio, Denisa Maria Bindileu, Francesco Teselli, Gilda Ciccarelli, Giulia Salerno, Ilaria De Pietro, Jacopo Inglese, Jessica Vetrone, Luigi Nuzzolo, Martina Verdicchio, Matteo Cutecchia, Melina Meola, Pia Nave, Ugo Gregoretti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal Centro Teatrale dell’Unisannio presenta omaggio a Pirandello

ARTICOLI CORRELATI