Diventa illimitata la durata dei codici di esenzione dal ticket sanità in Campania per reddito dalle compartecipazioni regionali per gli assistiti che abbiano compiuto 65 anni. Il provvedimento è stato deliberato dalla Giunta regionale nella seduta di oggi.

Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria. Le Regioni – come in questo caso la Campania ha deciso – possono integrare le condizioni di esenzioni nazionali con altre proprie.
LE 4 TIPOLOGIE DI ESENZIONE. Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono: E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro; E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico; E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.
POLITICHE PER GLI ANZIANI. L’esecutivo presieduto da Vincenzo De Luca ha programmato inoltre 27 milioni per la realizzazione di progetti a sostegno delle persone anziane, volti a favorire l’autonomia personale, la socializzazione, le abilità sociali, il mantenimento del livello culturale, nonchè a promuoverne l’inclusione sociale e la prevenzione della salute attraverso lo sport, mediante la riqualificazione e il miglioramento infrastrutturale e tecnologico delle strutture sportive.
TAGS:
Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania, Esenzioni da reddito, Esenzioni dal ticket sanitario, MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Salute, Regione Campania
LEGGI ANCHE:
In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.092 (su 29.862 test). Tasso di positività settimanale: 7%
Esenzione dal ticket sanità in Campania illimitata per reddito dalle compartecipazioni regionali
ARTICOLI CORRELATI