‘Forum espositivo dei beni confiscati’ a Napoli, la Regione Campania acquisisce la Ferrandella

Concluso presso la Prefettura di Caserta l’iter per la consegna dell’ex azienda agricola situata a Santa Maria la Fossa confiscata al boss dei casalesi Francesco Schiavone (Sandokan). L'annuncio durante il meeting in corso alla stazione Marittima. Il programma

La Prefettura di Caserta

Oggi e domani a Napoli si svolge il secondo Forum espositivo dei beni confiscati presso la Stazione Marittima di Napoli il secondo meeting nazionale su beni confiscati, misure di prevenzione e gestione del patrimonio sottratto alle mafie.

LA REGIONE ACQUISISCE IL “COMPENDIO FERRANDELLA” DEI CASALESI
VIA AI PROGETTI PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE. Intanto, si è concluso questa mattina, presso la Prefettura di Caserta, l’iter per la consegna alla Regione Campania del compendio Ferrandella, l’ex azienda agricola situata nel Comune di Santa Maria la Fossa. Si tratta di un bene confiscato appartenente al boss dei casalesi Francesco Schiavone (Sandokan). Il bene, assegnato in dotazione al Ministero del Difesa fin dal 2006, era stato utilizzato come sito di stoccaggio provvisorio durante la fase più difficile dell’emergenza rifiuti in Campania (2007-10). L’obiettivo della Regione Campania è quello di realizzare programmi di riqualificazione ambientale e di riconversione ecosostenibile dell’area interessata. In uno dei luoghi simbolo prima del potere della camorra e successivamente della stagione dell’emergenza rifiuti, oggi la Regione Campania investe in programmi di riqualificazione attraverso l’utilizzo dei beni confiscati.


Forum espositivo dei beni confiscati a Napoli con De Luca e Piantedosi

IL PROGRAMMA DEL MEETING. Nel primo panel di apertura sono intervenuti il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente della Conferenza Stato-Regioni Massimiliano Fredriga, il presidente di Med-Or Leonardo Foundation Marco Minniti e Andrea Purgatori, giornalista. A coordinare i lavori il direttore de “Il Mattino” Francesco De Core. Il convegno ospita un’esposizione dei prodotti e delle attività realizzate dalle cooperative che gestiscono i beni confiscati. A seguire, il secondo focus dal titolo: “Quale ruolo per le Regioni?” partecipano Mario Morcone assessore della Campania, Stefano Ciuoffo, assessore della Toscana, Marco Falcone assessore della Sicilia, Francesco Calzavara assessore del Veneto, Romano Maria La Russa assessore della Lombardia, Filippo Pietropaolo assessore della Calabria, Davide Baruffi sottosegretario presidenza della Regione Emilia-Romagna.


TAGS:

Andrea Purgatori, Conferenza Stato Regioni, Davide Baruffi, Filippo Pietropaolo, Francesco Calzavara, Francesco De Core, Il Mattino, Marco Falcone, Marco Minniti, Mario Morcone, Massimiliano Fredriga, Matteo Piantedosi, Med-Or Leonardo Foundation, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Regione Sicilia, Regione Toscana, Regione Veneto, Romano Maria La Russa, Stefano Ciuoffo, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forum espositivo dei beni confiscati a Napoli con De Luca e Piantedosi

ARTICOLI CORRELATI