Esenzione dal ticket sanità in Campania illimitata per gli over 65

Il provvedimento è stato deliberato dalla Giunta regionale, nella seduta di oggi per gli assistiti che abbiano compiuto 65 anni

Diventa illimitata la durata dei codici di esenzione dal ticket sanità in Campania per reddito dalle compartecipazioni regionali per gli assistiti che abbiano compiuto 65 anni. Il provvedimento è stato deliberato dalla Giunta regionale nella seduta di oggi.

Asl Napoli 3 Sud

Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria. Le Regioni – come in questo caso la Campania ha deciso – possono integrare le condizioni di esenzioni nazionali con altre proprie.

LE 4 TIPOLOGIE DI ESENZIONE. Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono: E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro; E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico; E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.

POLITICHE PER GLI ANZIANI. L’esecutivo presieduto da Vincenzo De Luca ha programmato inoltre 27 milioni per la realizzazione di progetti a sostegno delle persone anziane, volti a favorire l’autonomia personale, la socializzazione, le abilità sociali, il mantenimento del livello culturale, nonchè a promuoverne l’inclusione sociale e la prevenzione della salute attraverso lo sport, mediante la riqualificazione e il miglioramento infrastrutturale e tecnologico delle strutture sportive.


TAGS:

Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania, Esenzioni da reddito, Esenzioni dal ticket sanitario, MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Salute, Regione Campania


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.092 (su 29.862 test). Tasso di positività settimanale: 7%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esenzione dal ticket sanità in Campania illimitata per reddito dalle compartecipazioni regionali

ARTICOLI CORRELATI