Nelle Zes della Campania entrano Solofra, Morra De Sanctis, Porrara (Sant’Angelo dei Lombardi) e Calitri. L’annuncio è arrivato dall’ASI, che ha aggiornato la mappa delle  “Zone economiche speciali” in provincia di Avellino.

Pasquale Pisano

Il Presidente Pasquale Pisano ha confermato i vantaggi per gli investitori, dalla la fiscalità agevolata, con Ires al 12% e credito d’imposta al 40% nel 2023. Lo Sportello unico digitale taglia le lungaggini burocratiche, consentendo alle imprese tempi adeguati alle dinamiche globali. Pisano ha ricordato che solo poche settimane da grazie alla ZES, è stato realizzato un investimento per venti milioni di euro dalla Cobiem, secondo in ordine di tempo dopo quello della Bacotrans. Solofra, Morra De Sanctis, Porrara (Sant’Angelo dei Lombardi) e Calitri si aggiungono alle originarie Calaggio, Pianodardine e Valle Ufita. La mappa della Zes di Avellino è completata dall’aggregazione dei Piani di Insediamento Produttivo di Venticano a San Nicola e Castel del Lago, Montella, Altavilla Irpina e Morra de Sanctis.

SI ENTRA NELLA ZES CON UN CLICK GRAZIE ALLO SPORTELLO UNICO DIGITALE. È operativo dal 23 giugno 2022 lo sportello unico digitale della ZES Campania presso il quale i soggetti interessati ad avviare una attività soggetta all’autorizzazione unica di cui all’articolo 5bis del d.l. 91/17 possono presentare il proprio progetto. Per ottenere l’Autorizzazione Unica basta accedere direttamente allo Sportello ed inviare anche le istanze precedentemente trasmesse, avendo così la possibilità di seguire e controllare, passo dopo passo, lo stato delle proprie pratiche, verificare i tempi di istruttoria e le eventuali richieste di documentazione integrativa o di pareri e autorizzazioni mancanti. «Nelle ZES sono garantiti tempi certi e procedure veloci», fanno sapere dal Commissariato straordinario regionale.

L’ingresso alla sede operativa del Consorzio Asi Avellino

LA ZES PER I COMUNI: I BENEFICI. Il Protocollo d’Intesa, in coerenza con la programmazione regionale, pone quale azione prioritaria il rilancio degli agglomerati industriali del Consorzio ASI di Avellino nonché delle aree industriali presenti nei Comuni della Provincia e di alcuni PIP che, sebbene non inclusi nella ZES Campania, possono avvantaggiarsi sinergicamente dei procedimenti per garantire la realizzazione, in tempi certi, dei progetti di investimento nelle aree industriali e l’assistenza degli investitori. Le pubbliche amministrazioni firmatarie “sono soggetti promotori che partecipano in modo congiunto alle politiche di attrazione degli investimenti e incremento dell’occupazione, mirando a sviluppare il sistema delle conoscenze, qualitative e quantitative, sulle condizioni di contesto che determinano la competitività e il condizionamento di sistemi economici territoriali, e a individuare interventi materiali e immateriali necessari ad adeguare l’attrattività e la competitività del territorio”. Nello schema di protocollo d’intesa si fa esplicito riferimento alla costruzione di reti di progettualità integrate con obiettivi comuni e condivisi realizzate da più soggetti istituzionali e locali, per promuovere una qualità dell’intervento incisiva ed efficiente. L’Asi di Avellino coordina la Conferenza dei rappresentanti delle amministrazioni. I Comuni, in sintesi, sono chiamati ad impegnarsi per snellire i procedimenti burocratici per accelerare l’insediamento di nuovi investimenti, condivisione della responsabilità e reciprocità nella disponibilità delle risorse, promuovere le opportunità offerte dagli strumenti di incentivazione messi a disposizione.


Giuseppe Romano, Commissario straordinario del Governo della Zona Economica Speciale Campania

TGR Campania

Campania, la Zes funziona e crea lavoro. Ma ora va agganciata al Pnrr

I dati sorridono per quanto riguarda investimenti e occupazione. Ora, però, c’è un’altra sfida da vincere

https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2023/04/campania-zes-pnrr-d1454829-8e48-4b0e-a990-34f3b90fb0bf.html?nxtep

Nel servizio del TG3 Campania le voci di: Giosy Romano, commissario straordinario Zes Campania, Antonio Marchiello, assessore regionale alle attività produttive, Claudio Ricci, amministratore delegato Interporto Campano, e Piero De Luca, deputato Pd


Sportello Unico ZES

Di seguito i link diretti attivati dal sito del Commissario straordinario del Governo della Zona Economica Speciale Campania.


TAGS:

Altavilla Irpina, Calaggio, Calitri, Campania, Castel del Lago, Commissario straordinario del Governo della Zona Economica Speciale Campania, Consorzi ASI della Campania, Credito d’imposta, Giosy Romano, Giuseppe Romano, Mara Carfagna, Montella, Morra De Sanctis, Pasquale Pisano, Pianodardine, Porrara, Regione Campania, San Martino Valle Caudina, Sant’Angelo dei Lombardi, Solofra, Suap, Valle Ufita, Venticano, Vincenzo De Luca, ZES, ZES Zona Economica Speciale


LEGGI ANCHE:

«Irpiniambiente ha dimezzato i costi di smaltimento». La nota: conti in equilibrio

Alto Calore irpino, ore decisive per l’affidamento del SII dalla Regione

Sistema Irpinia con i vigneti e DocG nella vetrina di Paestum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle Zes della Campania Solofra, Morra con Porrara e Calitri. Annuncio dell’ASI

ARTICOLI CORRELATI