Mario Salzarulo è morto. Il cordoglio delle istituzioni irpine

Il sociologo lionese, protagonista della promozione territoriale con i Gruppi Locali d'Azione in Alta Irpinia, aveva 67 anni. Era ricoverato al Moscati di Avellino

È deceduto ad Avellino Mario Salzarulo. Il sociologo di Lioni, protagonista della promozione sociale, culturale e turistica del territorio attraverso varie esperienze dei Gruppi Locali d’Azione (GAL) in Alta Irpinia, aveva 67 anni.

Mario Salzarulo

Era ricoverato da due giorni nell’Ospedale San Giuseppe Moscati, presso l’unità di Anestesia e Rianimazione, dove era stato portato d’urgenza in seguito ad un incidente stradale verificatosi venerdì sulla Strada Statale Ofantina bis, nel tratto tra Nusco e Montella. Mario Salzarulo era il fratello di Rodolfo, giù Sindaco di Lioni e dirigente per anni del Partito Democratico. Sentimenti di dolore misti a incredulità per la morte improvvisa  prematura di Salzarulo hanno investito rappresentanti delle istituzioni e della società irpina. Di seguito alcune testimonianze.

IL RICORDO DI CONFAGRICOLTURA AVELLINO. Un crudele destino si è portato via troppo presto una cara persona e un sincero amico dell’Irpinia che molto ha dato per lo sviluppo di questa terra. La Confagricoltura di Avellino partecipa commossa al lutto che ha colpito la famiglia per la tragica scomparsa dell’amico Mario Salzarulo. Una persona per bene, un sociologo stimato e una figura imprescindibile da ogni discorso di sviluppo e di promozione riguardanti il Sud e l’Irpinia in modo particolare. Animatore di GAL (era coordinatore, da ultimo, del GAL ATS AISL GAL Irpinia-Sannio GAL CILSI) ha messo a disposizione di questa terra tutta la sua passione e le sue competenze avendo a cuore solo la promozione di tutte le potenzialità, culturali, enogastronomiche, architettoniche, di questa terra, e raggiungendo spesso risultati insperati ai più, senza mai arrendersi alle difficolta che di volta in volta gli si prospettavano. “Pensare globale, agire locale” era la sua linea di indirizzo su cui ha investito tutto il suo lavoro e impegno nel sociale.

Mario Salzarulo

“Perdo un amico e un collaboratore leale e appassionato” – così il Presidente di Confagricoltura Avellino nonché del GAL ATS AISL, Angelo Frattolillo, nel rivolgere un grato e riconoscente pensiero all’amico Mario, ricordando i tanti momenti di impegno e condivisione per il territorio e i tanti progetti a cui alacremente, insieme, si stava lavorando. “Sono vicino al dolore della famiglia, in modo particolare al figlio Manuel, a cui egli era legatissimo, assicurando che il ricordo di Mario non verrà mai meno in chi, e sono tanti, ha avuto l’occasione e il piacere di conoscerlo e di apprezzarlo” – ha concluso Frattolillo.

PETRACCA: «RESTERÀ LA PASSIONE PER IL SUO TERRITORIO». «Sono molto addolorato per la scomparsa di Mario Salzarulo, una scomparsa improvvisa e che lascia senza fiato date le circostanze in cui si è verificata. Mario aveva ancora molto da dire e molto da dare al nostro territorio», dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca. «Di lui resteranno vivi la passione e l’amore per la sua Alta Irpinia – aggiunge Petracca – per la quale tanto ha fatto negli ultimi decenni mettendo in campo progettualità di pregio, spesso frutto di vere e proprie sperimentazioni, segnale di un desiderio di ricerca, a conferma di un pensiero mai casuale, ma sempre calato nelle nostre dinamiche territoriali. Mancherà all’Irpinia, ma il suo impegno resterà fisso nella memoria di ciascuno di noi».

IL CORDOGLIO DELL’ASSOCIAZIONE ‘INSIEME PER AVELLINO’. Il movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia si stringe attorno ai familiari e agli amici di Mario Salzarulo, persona molto conosciuta, in particolare in alta Irpinia per le sue spiccate capacità nell’ambito agricolo e dei fondi europei e per la passione politica che lo ha sempre contraddistinto, tragicamente scomparso dopo un incidente stradale sull’Ofantina”, si legge in una nota. “A fine Novembre 2022 sollecitammo le istituzioni in un convegno a Rapone organizzato dalla Svimar anche per la messa in sicurezza di questa importante via di comunicazione ; proprio il 28 di questo mese terremo un evento ad Avellino dove ribadiremo ulteriormente le priorità per questi territori, a maggior ragione in onore e nel ricordo di Mario, la cui scomparsa lascerà un vuoto incolmabile per l’Irpinia”.


TAGS

Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati Avellino, Gal Cilsi, Gal Irpinia Sannio, Lioni, Mario Salzarulo, Montella, Nusco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI