A Carife e Vallesaccarda poesie di Graziella Di Grezia in mostra

L'appuntamento è dal 18 al 24 dicembre presso le due sedi del Museo Archeologico di Carife (MAC) e presso la Banca della Memoria di Vallesaccarda

A Carife e Vallesaccarda le poesie di Graziella Di Grezia nella mostra dal titolo “Quaranta”. Graziella di Grezia è stata già protagonista nell’ex Carcere Borbonico di Avellino nello scorso mese di marzo con successo di pubblico e di partecipazione.

A Carife e Vallesaccarda le poesie di Graziella Di Grezia in mostra

La mostra di poesie “Quaranta” è aperta al pubblico, durante il periodo di permanenza contemporanea nei due poli museali, dalle ore 10 alle ore 13 (lunedì chiuso) con ingresso libero.

IL PROGRAMMA. L’appuntamento è dal 18 al 24 dicembre presso le due sedi del Museo Archeologico di Carife (MAC) e presso la Banca della Memoria di Vallesaccarda, importanti punti di riferimento per tutto il territorio provinciale relativamente alla trasmissione e alla diffusione della cultura e della storia comunitaria. La poetessa Graziella Di Grezia presenzierà le due inaugurazioni, programmate per domenica 24 dicembre, alle ore 10.30 a Carife e alle ore 11.30 a Vallesaccarda, e sarà disponibile a incontrare gli intervenuti e a dialogare con gli interessati.

L’ESPOSIZIONE. Il percorso espositivo si compone di 20 poesie per sede, per un totale di 40 poesie in cornice, che corrispondono a una sintesi cronologica dell’attività editoriale della Di Grezia dal 2000 al 2022. Allo spettatore/lettore la possibilità di interagire con la poesia esposta attraverso sedute appositamente dedicate alla lettura ad alta voce, alla riflessione e alla scrittura di versi, ispirazioni e impressioni personali. «L’invito è quello di vivere il percorso poetico in entrambe le location, partendo da Carife e giungendo a Vallesaccarda, per poterlo assaporare nella sua totalità», spiega la poetessa avellinese Graziella Di Grezia. «La scelta di sdoppiare l’originaria mostra di 40 liriche è quella di esaltare questi due luoghi importanti della cultura irpina dividendo equamente la selezione e offrendo anche un’occasione in più per vivere l’Irpinia, e il territorio della Baronia, anche da un punto di vista poetico. Si tratta di un’area davvero notevole per fascino e bellezza, e che con orgoglio ho desiderato includere nel mio viaggio poetico espositivo itinerante».

PATROCINIO. L’evento è patrocinato dal Comune di Carife, dal Comune di Vallesaccarda, dal Museo Archeologico di Carife, dall’Associazione Culturale Iris e dalla casa editrice Graus.


IL PERCORSO PERSONALE ED ARTISTICO

di Graziella Di Grezia

‘Quaranta’ vuole condensare al suo interno il percorso poetico dai miei 18 anni fino a oggi, attraverso gli estratti delle pubblicazioni editoriali che hanno caratterizzato questo periodo della mia vita. La mostra nasce da un percorso che si è modificato negli anni, dall’adolescenza all’età adulta. A partire da “Anima”, con versi ispirati da principi e ideali, proseguendo con le raccolte “Crisalide” e “Viva”, dedicate alla nascita dei miei figli. Ci sono poi alcune liriche di “Quest’anno non vado al mare”, e ancora di “Versi immersi”, che è l’espressione della pandemia, e infine quelle dall’ultimo volume, “Quaranta”, che potrebbe essere il punto di svolta della vita che si fa tutt’uno tra professione e passione, il giro di boa tra questi eventi. Se fino a ora si era dato maggiore risalto all’aspetto professionale medico della mia vita, ora esso diviene un tutt’uno con l’arte. La mia vita, le mie esperienze, anche quelle negative, si fanno messaggio affinché diventino condivisione. Un principio anche di carattere consolatorio, basti pensare che in medicina funziona così. C’è la necessità di esternare un sentimento per sentirsi meglio, parte di qualcosa, più liberi. Considero la poesia come una necessità, un’esigenza fisica per filtrare la realtà. Sarebbe bello che le poesie diventassero sempre più veicolo di comunicazione, anche in piccole azioni della vita. Una poesia che possa accompagnare il quotidiano, diffondendo bellezza, aprendo le anime, generando armonia.


INFORMAZIONI | Possibilità di sosta ristoro presso locali della zona e di servizio bici alla scoperta del territorio della Baronia. Per info e prenotazioni: 349.6554392, 340.6199130.


TAGS

Avellino, Banca della Memoria di Vallesaccarda, Carcere Borbonico di Avellin, Carife, Museo Archeologico di Carife (MAC), Poesia, Quaranta, Vallesaccarda


LEGGI ANCHE:

‘Quaranta’: le poesie di Graziella Di Grezia ‘in mostra’ ad Avellino

La pittura di Elisa Vesce in mostra a Montefusco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI