Ospedale Frangipane co-intitolato a Gennaro Bellizzi. Il decreto

Il Direttore Generale dell'Asl ha decretato il riconoscimento in memoria del medico scomparso nel 2021. La cerimonia ad Ariano Irpino nelle prossime settimane

L’Ospedale Frangipane sarà co-intitolato a Gennaro Bellizzi. Il Direttore Generale dell’Asl di Avellino Mario Ferrante ha accolto la richiesta formulata dal Presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, attraverso un proprio decreto firmato il 18 novembre 2022. Ferrante ha confermato l’impegno in questi giorni, con il riconoscimento decretato dalla direzione generale e comunicato al Comune di Ariano Irpino. L’Ospedale Frangipane sarà co-intitolato a Gennaro Bellizzi a conclusione di alcuni interventi manutentivi presso il reparto, che da primario ha diretto fino alla sua scomparsa, l’Unità Cardiologica.

Gennaro Bellizzi

Medico per missione

IL RICORDO DELLA PROVINCIA DI AVELLINO. Gennaro Bellizzi è morto il 28 ottobre 2021 ad Avellino a soli 63 anni. Medico chirurgo e cardiologo già primario del reparto di cardiologia dell’Ospedale Frangipane di Ariano Irpino, con la sua opera professionale, «che ha inteso come permanente missione a servizio del prezioso bene della salute e della vita dei suoi assistiti», e l’impegno civile si è distinto anche «nell’ambito delle politiche sociali e dei diritti civili», ricorda la Provincia. Bellizzi «ha fatto di questo impegno il tratto prioritario anche del suo lungo impegno politico/culturale». Attraverso la sua richiesta all’Asl per la co-intitolazione dell’Ospedale di Ariano Irpino alla memoria di Gennaro Bellizzi, il Presidente Buonopane ha espresso un suo ricordo del medico avellinese.  «Uomo mite ma determinato, innamorato del suo nobile lavoro e dell’Irpinia, protagonista di primo piano della vita culturale e politica della nostra provincia. Medico apprezzato per l’umanità, la professionalità, l’impegno e la dedizione per l’ospedale nel corso di una lunga carriera al servizio dei pazienti. Professionista dal volto umano, ha rappresentato un punto di riferimento per la cardiologia irpina, ricoprendo con grande competenza e lungimiranza l’incarico di direttore del reparto di Cardiologia e profondendo grande impegno anche al di fuori dell’ambito lavorativo nel campo della prevenzione, del volontariato, della promozione e garanzia dei diritti universali».


LEGGI ANCHE:

In ricordo di Gennaro Bellizzi meeting dell’Asl sui rischi cardiovascolari

Ricordo di Gennaro Bellizzi (un anno dopo). Lettera dei figli


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI