‘Quel Viaggio in Inghilterra’, Rullo presenta a Losanna il suo libro

Appuntamento a Renens il 12 novembre alle 19 nella Sala Jerusalem presso la Paroisse Saint Francois. Iniziativa della Officina Culturale "La Casa di Giuseppe Casciaro"

L’Officina Culturale di Nusco “La Casa di Giuseppe Casciaro” presenta a Renens (Losanna) il libro di Augusto Rullo “Quel Viaggio in Inghilterra”. L’appuntamento è per il 12 novembre alle 19 nella Sala Jerusalem presso la Paroisse Saint Francois in Avenue de l’Eglise Catholique 2b. Sarà presente l’autore Augusto Rullo, che concluderà l’appuntamento. La presentazione è affidata a Gianni Marino, della “La Casa di Giuseppe Casciaro”. Sono previsti i saluti di Alfonso Gaudianiello. L’Orchestra Armonia Italia (Gianni Della Vecchia, Alessio Maiorano, Sabrina Sanfilippo) eseguirà brani musicali che accompagneranno l’evento con letture e canzoni interpretate da Angela di Natale.


“Quel Viaggio in Inghilterra” di Augusto Rullo. Locandina della presentazione

L’AUTORE. Augusto Rullo, nato a Nusco il 29 agosto 1955, ha conseguito a Londra la Laurea in Marketing, Advertising and Pubblic Relations che, insieme alla conoscenza della lingua inglese, gli ha consentito di lavorare, viaggiare e confrontarsi con diversi contesti. Di seguito la recensione di Anna Di Paolo.


“Quel Viaggio in Inghilterra” di Augusto Rullo

Recensione di Anna Di Paolo

Il suo libro è una raccolta di memorie, di esperienze e confronti tra radicamento ed esterofilo, tra familiarità e scoperta, un racconto di vita. Una vita iniziata nella piccola, materna Nusco con mamma Teresa, donna sensibile, conosciuta e ricordata come Sinella, con papà Antonio, uomo coraggioso e dalle innate capacità relazionali e con le linee guida e l’intraprendenza del nonno paterno Giovanni, prima persona a trasmettergli la curiosità per l’inglese. Dopo l’arrivo del primo juke box in Alta Irpinia, dopo la prima collezione delle figurine dei calciatori e dopo aver assistito e contribuito al successo imprenditoriale del ristorante di famiglia “Da Sinella”, Augusto, appena quattordicenne,decide di trasferirsi a Roma per approdare agli studi presso il Collegio Internazionale di Terra Santa. Roma, la città svelatrice di studio, sport, musica, teatro, preghiera, sfondo del primo bacio, ma soprattutto luogo di conferma. Conferma di quel suo continuo bisogno di immergersi in contesti sempre più sviluppati, luogo di conferma di quel suo saper individuare e distaccarsi dal rispettato senso provinciale per approdare alle bramate dimensioni internazionali. Il grande sogno: partire per l’Inghilterra. Con infinita gratitudine verso i genitori per avergli consentito un’altra opportunità e verso la fiducia di Marisa, colei che sarà moglie e madre di suo figlio Alessandro, parte per Cambridge, cittadina inglese, nota per le Università frequentate dai più bravi studenti del mondo. Quel viaggio a Londra é il puzzle della sua vita. Un puzzle fatto di tanti colori, di tanti tasselli vari e fondamentali. Il tassello dello studio puro e goduto, dell’approfondimento della lingua, spontaneo e motivato, le parallele forme di lavoro, le nuove amicizie, la possibilità di confrontare la buona e vincente cucina italiana a quelle straniere, in particolar modo con le gradite e richieste tagliatelle alla bolognese di mamma Sinella. Coglie l’occasione di poter assistere dal vivo al calcio inglese, limita, senza mancare di divertimento, la trasgressione londinese nella vita notturna dei pub. Oggi Augusto Rullo, con spontaneità e sensibilità intellettuale, riconosce la preziosità di quel viaggio in Inghilterra, con cui si è formato come bravo manager, apprezzato da varie aziende e si è arricchito culturalmente. Scrive questo libro per poter umilmente raccontare della sua famiglia, del loro percorso di vita, dai sacrifici iniziali ai successi successivi, fino all’ attuale stimata memoria. Lettura fonte di conoscenza, ma soprattutto di consiglio, principalmente per i lettori più giovani. …Sooo good….direbbero.


LEGGI ANCHE:

Nel cimitero di Altavilla riflessione da ‘A livella’ di Totò

Empatia e filosofia eleatica nel secondo numero di Riscontri

FAI Avellino riscopre il patrimonio di Montella, Avellino e Frigento

Coronavirus in Irpinia, 108 casi (su 632 test) di cui: 20 ad Avellino, 7 a Mercogliano e 6 ad Ariano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI