Manuale per la dizione dei Campani alla biblioteca di Montevergine

Sabato 5 Novembre l'associazione culturale Puck Teatré presenta nella nuova sala Conferenze S.Ed. della Biblioteca Statale 'Quando parli sento le campane', nato dall'idea di Jessica Anna Festa e Antonio Lippiello

Sabato 5 Novembre l’associazione culturale Puck Teatré nella nuova sala Conferenze S.Ed. della Biblioteca Statale di Montevergine presenterà il primo manuale di dizione e pronuncia per campani Quando parli sento le campane. Il manuale, nato dall’idea di due giovani avellinesi, Jessica Anna Festa e Antonio Lippiello, rispettivamente di Puck Teatré e Proteatro, è rivolto a speaker, professionisti della voce ma anche a giovani, studenti, insegnanti o semplici curiosi interessati a voler parlare con dizione. Non si tratta del solito manuale ma è qualcosa di più: un prezioso lavoro rivolto a dei lettori particolari, un manuale territorializzato dai confini geografici ben precisi che corrispondono alla nostra bella regione, la Campania. Con grande maestria e un pizzico di “magia” i ragazzi di Puck Teatré faranno conoscere le regole del giusto parlare: cadenza, ritmo e armonia sono gli elementi essenziali da apprendere perché necessari a interloquire e comunicare nella maniera corretta con la comunità politico/linguistica di appartenenza.
Nel continuare a difendere e proteggere l’importanza dei singoli dialetti perché lingue dell’essere e dei sentimenti, è imprescindibile che l’italiano parlato e codificato con giusta articolazione dei suoni sia utilizzato in tutte le manifestazioni pubbliche che riguardano le nostre “differenti” comunità. Parlare con dizione serve, innanzitutto, come sottolineano gli autori del libro “nel riconoscersi come essere parte di una nazione, di un popolo e non c’è popolo se non c’è comunità linguistica che lo tiene legato”.


Manuale per la dizione dei Campani alla biblioteca di Montevergine

LEGGI ANCHE:

Mascherine obbligatorie in Campania negli ospedali confermate. Le regole

La Sagra della Castagna di Montella al via da oggi

Positivi al coronavirus in Irpinia 208 (su 1.155 test). In Campania 2.391 casi e 2 morti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI