Mascherine obbligatorie in Campania nei reparti con fragili e anziani

Le disposizioni sono stabilite dall'ordinanza ministetiale del 28 aprile 2023 in materia di prevenzione e sicurezza nel contrasto al Covid-19. Il testo

Una corsia del presidio ospedaliero dell'Asl Napoli 1 San Giovanni Bosco

Mascherine obbligatorie in Campania fino al prossimo 31 dicembre negli ospedali e nelle Rsa ma solo nei reparti con anziani e fragili. Il Ministro della Salute ha firmato l’ordinanza in vigore dal primo maggio.

Mascherine protettive dal coronavirus

OBBLIGO. L’obbligo di mascherina all’interno degli ospedali resta in vigore nei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura. L’obbligo è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.

NEGLI ALTRI REPARTI DECIDONO LE DIREZIONI SANITARIE. Quanto agli altri reparti ospedalieri e nelle sala di attesa, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle Direzioni Sanitarie, che possono disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria.

AMBULATORI MEDICI. Per quanto riguarda gli ambulatori medici, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

TAMPONE AL PRONTO SOCCORSO. La decisione sull’esecuzione di tampone diagnostico per infezione da Sars-CoV-2 per l’accesso ai Pronto soccorso è rimessa alla discrezione delle Direzioni Sanitarie e delle Autorità Regionali.

ESENTI DA MASCHERINA. Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: a) i bambini di età inferiore ai sei anni; b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.


L'ordinanza

28 aprile 2023 ORDINANZA del Ministero della Salute Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.


Il monitoraggio


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 5.112 (su 29.352 test) con 13 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mascherine obbligatorie in Campania nei reparti con fragili e anziani

ARTICOLI CORRELATI