Il 50esimo del Conservatorio Cimarosa si chiude con la lirica

Sabato 8 ottobre di scena l’Orchestra Sinfonica e due stelle della lirica: il soprano Patrizia Biccirè e il basso Dario Russo. Il programma

Il 50esimo del Conservatorio Cimarosa si chiude con la lirica. L’Orchestra Sinfonica dell’istituzione avellinese sabato 8 ottobre, alle ore 19.00, si esibirà nell’Auditorium “Vincenzo Vitale” offrendo alla città il concerto di chiusura delle celebrazioni per il mezzo secolo dell’Ateneo Musicale.

Patrizia Biccirè

IL PROGRAMMA. L’Orchestra, diretta dal Maestro Carlo Goldstein, eseguirà alcune tra le più intense pagine di Mozart e Verdi. Il programma prevede l’esecuzione dell’«Andante in Do maggiore K 315 per flauto e orchestra»; «La ci darem la mano», duetto dal Don Giovanni e Canzonetta «Deh vieni alla finestra» dalla stessa opera di Mozart. E ancora: il Preludio dell’Atto I de «La Traviata»; «Come dal ciel precipita» da Macbeth; «Ritorna vincitor» da Aida. Sul palco i solisti Raffaele Ficuciello (flauto), Patrizia Biccirè (soprano) e Dario Russo (basso).

Dario Russo

«Questi ultimi due interpreti, docenti del Conservatorio irpino, sono due straordinari cantanti lirici in carriera tra i più grandi protagonisti della scena musicale internazionale», sottolinea il Conservatorio con una nota. «È stato un anno intenso, ricco di emozioni e di appuntamenti che, come amiamo ripetere, ci hanno portato a respirare con il territorio; – hanno commentato il presidente Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala – un anno durante il quale abbiamo riscontrato apprezzamento per le attività che abbiamo portato avanti, segno evidente che la triplice mission formazione, produzione artistica e ricerca, è la strada maestra da continuare a percorrere».

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Avellino in un momento delle prove

UN BASSORILIEVO COMMEMORATIVO PER IL 50ESIMO DEL CONSERVATORIO CIMAROSA. Prima del concerto, alle 18.30, sarà scoperto un bassorilievo in bronzo all’ingresso principale dell’Istituto, opera dell’artista Ettore Marinelli della storica Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone.

LE BENEMERENZE. A chiusura della serata, il saluto e la consegna di una pergamena di benemerenza, per la dedizione e l’impegno profusi al servizio del Conservatorio ai Maestri Aldo Cusano, Luciano Carotenuto, Antonio Di Palma, Maria Cristina Galasso, Patrizia Maggio, Cinzia Salvetti e ad Angelo Iandiorio.

MUSICA E CINEMA, ULTIMO APPUNTAMENTO. Intanto, venerdì 7 ottobre, alle ore 11.00, nell’Aula Magna «Mario Cesa», si terrà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna «Musica e Cinema» (sezione del progetto Le Scritture) con la proiezione del film di Alain Corneau: «Tutte le mattine del mondo». L’introduzione alla visione del film (e all’ascolto delle musiche) sarà a cura del Maestro Enrico Baiano.


LEGGI ANCHE:

Gesualdo tra i Borghi più belli d’Italia. Sabato la cerimonia d’ingresso

«Costruire la pace e fermare l’atomica», il Governatore De Luca va in piazza

Dogana di Avellino, restauro della facciata e nuovo edificio entro il 2024. Multari svela il progetto

Coronavirus in Irpinia, 234 casi (su 1.080 test) di cui: 23 ad Avellino, 17 a Mirabella Eclano e 16 a Montoro

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI