Bollette ‘monstre’, sportello con proposte e consigli degli artigiani irpini

UN MIX ENERGETICO PER DIFENDERSI. «Alcuni settori sono in crisi. E le prospettive non sono buone». Confartigianato: pronti a fare la nostra parte. Le proposte

«Bollette monstre per la crisi energetica in atto hanno ripercussioni economiche devastanti per le piccole e medie aziende del nostro tessuto imprenditoriale», spiega il presidente di Confartigianato Avellino e Confartigianato Campania, Ettore Mocella, che propone una ricetta per fronteggiare l’emergenza.

Catello Di Capua e Ettore Mocella, rispettivamente Responsabile della nuova Sezione Green di Confartigianato Avellino e presidente di Confartigianato Avellino

CONTRO LE BOLLETTE MONSTRE UN MIX ENERGETICO. «L’aumento energetico della componente luce e gas coglie impreparati gli imprenditori a trovare in tempi rapidi correttivi giusti per adeguare i prezzi di vendita ai nuovi costi di produzione. In alcuni settori il ricarico supera il 400%, senza lasciare scampo a una sicura crisi dell’attività». Per questo, «dobbiamo puntare a più soluzioni che hanno la stessa finalità: ridurre i consumi realizzando strutture sempre più performanti (cappotti, infissi, schermature) puntando all’emissione ZERO», suggerisce il responsabile della Sezione Green di Confartigianato Avellino, Catello Di Capua. «Produrre energia termica con soluzioni sempre più performanti e meno dipendenti dai combustibili fossili; produrre energia rinnovabile fino all’autosufficienza (fotovoltaico, eolico, geotermico)». «Serve l’aiuto di tutti: della politica a favore delle famiglie con redditi bassi e per le attività dove i costi energetici hanno impatto significativo (industrie conserviere, panifici, caseifici, ma anche artigiani commercianti)», prosegue il presidente Mocella. «Al settore imprenditoriale ed alle associazioni per creare ed utilizzare risorse che portino all’autosufficienza energetica e svincolarsi da fattori esterni sia speculativi che oggettivi come la guerra nei paesi fornitori delle materie prime com’è diventata l’energia».

LO SPORTELLO DI CONSULENZA ATTIVATO DA CONFARTIGIANATO. L’Associazione Confartigianato si propone per supportare le aziende con uno sportello dedicato alla consulenza energetica, «mettendo a disposizione anche tecnici qualificati nel trovare soluzioni caso per caso. Ci occupiamo di formare gli associati con aggiornamenti continui sia tecnici sia rivolti alle possibilità di incentivi che di volta in volta sono disponibili. Davanti a noi sta montando qualcosa che assomiglia a un uragano energetico, frutto della guerra, di calcoli cinici, di speculazioni. Le bollette mostruose esposte dagli imprenditori sui social network sono un disperato appello e un allarme prima di essere probabilmente costretti a chiudere», spiega il presidente di Confartigianato. «L’autunno delle nostre economie sarà complicatissimo. C’è quindi bisogno di forti incentivi per installare fotovoltaico e rinnovabili sui capannoni delle aziende. Per non essere costretti a fermare le produzioni».


LEGGI ANCHE:

Incendi e alluvioni in Campania, dall’Università del Molise strumenti per la prevenzione

Positivi al coronavirus in Irpinia 243 (su 1.006 test) e in Campania 2.129 con 1 morto

Pronto soccorso Moscati, 3.850 accessi in un mese, «un record». Pizzuti: da oggi emergenza finita, è aperto a tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI