Estate ad Ariano Irpino 2022, il cartellone fino a settembre

«BELLA!ARIANO2022, L’ESTATE PERTUTTI» CON PARCHEGGIO GRATUITO NEL SILOS 'CALVARIO'. L'Amministrazione comunale propone un programma di appuntamenti che «vede coinvolta l’intera Città dal centro storico alle periferie dei rioni Martiri e Cardito, fino alle 94 contrade». Il cartellone

Pubblicato dal Comune il cartellone dell’Estate ad Ariano Irpino 2022, con gli appuntamenti quotidiani e settimanali di agosto. «Arriva l’estate tanto attesa, quella dei ritorni e delle novità, l’estate per ‘tutti’. L’estate che vede coinvolta l’intera Città dal centro storico alle periferie dei rioni Martiri e Cardito, fino alle 94 contrade», scrive l’Amministrazione comunale in una nota. «Tutti si sentiranno chiamati a partecipare ad un’estate che vuole essere solo il preludio di un cartellone di eventi, che non si chiuderà con la bella stagione, ma che, all’insegna della varietà di appuntamenti e della collaborazione, vuole porre le basi perché Ariano viva un’estate di rinascita e di impulso culturale, che la vedrà attiva e protagonista durante tutto l’arco dell’anno dentro e fuori i suoi confini». Di seguito la nota di presentazione.


Estate ad Ariano Irpino 2022, il cartellone fino a settembre

ANCORA UN’ESTATE DA VIVERE INSIEME, BELLA!ARIANO2022, L’ESTATE “PERTUTTI”

Nota dell’Amministrazione comunale di Ariano Irpino

Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino

L’Amministrazione Comunale, con la preziosa collaborazione delle tante associazioni arianesi attive sul territorio, ha lavorato ad un programma estivo che ha come comun denominatore l’inclusività e la piena partecipazione di tutte le fasce di età, dai più piccoli ai più grandi, attraverso la pluralità degli appuntamenti già consolidati negli anni e le novità delle iniziative culturali alla loro prima edizione. L’estate arianese, come di consueto, si aprirà con la decima edizione del “Ariano International Film Festival”, e proseguirà con il ritorno di “Vicoli e Arte”, – alla scoperta dei luoghi segreti della città puntando alla rinascita senza dimenticare le tradizioni -, e dell’attesissima “Notte Bianca” per le strade del nostro centro storico unitamente alla “Notte sotto le stelle” nella splendida location della villa comunale. Alla sua 26°edizione ritorna la Rievocazione Storica del “Dono delle Sacre Spine”, tra gli eventi più sentiti della programmazione estiva. Tra le novità di quest’anno figurano: “Una settimana in musica”, – laboratori musicali gratuiti -; “Ariano Book Festival – Libri in quota”, “Ariano 90 Festival” e “Buongiorno Ceramica – Cretari Terra in moto”. Una manifestazione, quest’ultima, che inaugura, con performance artistiche incentrate sulle potenzialità espressive della creta, la storica location del rione Tranesi, recentemente ripristinata. La città di Ariano continua a promuovere la cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, e quest’anno lo fa attraverso la singolare iniziativa denominata “City Hall” con dj set direttamente dalla terrazza di Palazzo di Città. Immancabili gli appuntamenti del “Ariano Folk Festival”, teatro di artisti di fama internazionale alla sua 26°edizione, e della “Festa della pizza” con il suo ormai consolidato successo di pubblico. Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale “La juta pe li contrade – #94party”, la prima edizione del festival itinerante alla scoperta delle bellezze paesaggistiche delle contrade della nostra città. E ancora, Ariano è arte con la rappresentazione teatrale di “Amleto/Ofelia”; con la seconda edizione di “Ariano in danza”; e con la scultura del cedro libanese in villa comunale, a cura dell’artista modenese Alice Padovani. Ariano è sport con la seconda edizione della “Settimana dello sport” che vede il coinvolgimento di tutte le principali associazioni e società sportive cittadine.

PARCHEGGIO GRATUITO – SILOS CALVARIO. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino (con delibera di Giunta n. 181 del 4  agosto 2022) ha disposto l’utilizzo gratuito del “Silos Parcheggio”, in località Calvario, dal 6 agosto  al 10 settembre 2022. «L’iniziativa è volta ad  agevolare il parcheggio delle automobili presso la struttura in località Calvario e permettere così un piacevole passeggio ai tanti  visitatori che vorranno trascorrere le giornate nella nostra Città,  per partecipare agli eventi estivi in programma nel cartellone dell’ESTATE ARIANESE 2022», fa sapere il Comune con una nota.


ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO | Scarica il documento in pdf


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 15 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 496 casi e 2 morti. Le tabelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI