Cavalcata di Sant’Anna, torna a San Mango il corteo storico

DOPO DUE ANNI DI STOP TORNA L'APPUNTAMENTO CHE SI RIPETE DAL MEDIEVO. Domani domenica 31 luglio I cavalieri muoveranno alle ore 10 dalla casa municipale con alla testa come da tradizione il sindaco Teodoro Boccuzzi

A San Mango sul Calore domenica 31 luglio torna la Cavalcata di Sant’Anna, l’antico evento-simbolo del territorio che la Regione Campania ha inserito nel catalogo del proprio Patrimonio Culturale Immateriale. La Pro Loco Sanmanghese ricorda che in paese è ormai tutto pronto per lo svolgimento della tradizionale Cavalcata di Sant’Anna, organizzata dall’amministrazione comunale con il contributo dell’intera comunità. Dopo due anni di forzata interruzione, domenica 31 luglio il corteo equestre muoverà alle ore 10 dalla casa municipale: nel pieno rispetto della consuetudine, alla testa ci sarà il sindaco Teodoro Boccuzzi. Dopo i tre giri rituali d’avvio alla chiesa del ‘Cemeterio’ e l’attraversamento dell’intero abitato, i cavalieri concluderanno il percorso nella chiesa medievale di Sant’Anna. Intanto, la folla convenuta si impegnerà a raccogliere i confetti, simbolo di prosperità e fertilità, che i cavalieri lanceranno senza sosta durante il loro lungo tragitto.

La Cavalcata di Sant’Anna a San Mango sul Calore

L’EVENTO. Dalla Casa Comunale, il corteo equestre guidato dal sindaco  raggiungerà, dopo alcuni chilometri di un faticoso ma appassionante tragitto, l’antichissima e suggestiva chiesa rurale dedicata a Sant’Anna, situata nella valle omonima, poco distante dal fiume Calore, monumento che risale probabilmente al periodo angioino. Avanzando lentamente, i cavalieri lanceranno manciate di confetti alle numerosissime persone assiepate durante il percorso. Diventeranno più fitti davanti alla piccola chiesa di San Vincenzo, detta del “Cemeterio” nel quartiere Torre e nella stessa chiesa di Sant’Anna, dove cavalli e cavalieri concluderanno la Cavalcata compiendo i rituali tre giri attorno all’altare.


Cavalcata di Sant’Anna, torna a San Mango il corteo storico

LE ORIGINI (Cenni storici della Pro Loco di San Mango sul Calore – 2020). Nonostante il fiorire di suggestive leggende di fede e cavalleresche, che ci riportano tutte all’atmosfera medievale, la Cavalcata ha concretamente origine dai traffici che animavano l’antica e frequentatissima “Strada regia per Melfi”, di origine romana o altomedievale, sul cui tracciato si trovava la chiesa, tra importanti taverne e a ridosso dell’antico ed imponente ponte sul fiume Calore, detto appunto di sant’Anna, ancora oggi visibile e visitabile. Il 26 luglio, nella valle confluivano commercianti napoletani e delle più svariate province del Regno per partecipare ad un’importante fiera: come accadeva in altri centri del regno, in quei giorni il sindaco amministrava autonomamente la giustizia, di norma esercitata dal feudatario. La Cavalcata ricorda proprio il solenne corteo che sindaco e dignitari locali facevano verso la fiera e la chiesa, che per alcuni giorni diventavano il centro pulsante della vita locale.


LEGGI ANCHE: 

Open day vaccinale in Irpinia con la quarta dose. Da oggi si può anche prenotare: il link

La Cavalcata di Sant’Anna da San Mango ai 5 tratturi

Irpinia terra d’archeologia e architettura, focus al Convivio al Monte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI