‘Illumina la notte’ unisce la Valle Caudina. Il via da Pannarano

UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE CON SAN MARTINO CAPOFILA. Lunedì 1 agosto primo appuntamento di un cartellone che accompagnerà fino a dicembre le attività di promozione culturale, turistico ed economico del territorio: l'agenda

‘Illumina la notte’ in Valle Caudina parte da Pannarano lunedi primo agosto. Proseguirà a San Martino Valle Caudina, Cervinara, Rotondi, Roccabascerana. Sono questi i paesi della Valle Caudina lungo i quali si andrà ad articolare la nuova edizione di “Illumina la notte”, cartellone di eventi – finanziato grazie al Programma operativo complementare (Poc) 2014-2020 della Regione Campania – che si stenderà fino al mese di dicembre di quest’anno all’insegna dei motivi dell’arte, della cultura e della esaltazione delle peculiarità del territorio.

‘Illumina la notte’ 2022 unisce la Valle Caudina. Il programma

VIA ALLA EDIZIONE XIII. L’edizione numero tredici della kermesse mira a «confermare la sua dimensione non più locale e a consolidare la propria presenza nell’ottica dell’ospitalità completa durante tutto l’anno, sulla scia dei successi registrati soprattutto nelle ultime annate, che hanno visto la partecipazione e la presenza sul territorio di migliaia di persone», spiegano gli organizzatori. L’obiettivo, quindi, è «ampliare il calendario della accoglienza e della ricettività» nell’entroterra caudino promuovendo un «made in Caudium, che va e deve andare oltre lo stretto confine di un unico paese, ambendo a vetrine nazionali ed internazionali».

UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE. Non solo, quindi, «la prestigiosa Sagra della Castagna di Cervinara, che si appresta a riprendere a pieno le proprie iniziative, ma un discorso che vada a valorizzare il patrimonio storico, artistico e etnoantropologico del territorio di ulteriori quattro Centri», ma: itinerari tematici e tour guidati, concerti ed eventi musicali, feste della tradizione popolare (Festa di San Michele Arcangelo, Ciuccio di fuoco, Palio dei catuozzi). Riscoprire la profondità della Valle Caudina, dunque, nel suo profondo substrato tradizionale e di cultura esaltando allo stesso tempo la vocazione naturalistica, anche di tipo enogastronomico. Per tale motivo attori principali saranno anche produttori di vino, castagne, olio, fagioli, pasta, miele, tisane e di altre ricchezze agricole locali.

GLI APPUNTAMENTI. Si proporranno: Cinquantenario della Pro Loco di San Martino Valle Caudina, Mercatini di Natale, Visite alle opere d’arte contemporanea dislocate nei Comuni coinvolti, Allestimento de “Il Presepe nel presepe” a San Martino Valle Caudina, Corteo storico a Pannarano e San Martino Valle Caudina, Sagra della Castagna a Cervinara, Sagra del Cicatiello a San Martino Valle Caudina, “Premio VIAN” a Roccabascerana: questi i pilastri di un mega progetto che ha come tema centrale “La luce” quale segno pregnante di rinascita, aspetto dotato di forte carica simbolica atteso il corrente momento storico.


La prima tappa
  • Lunedì 1 Agosto, intanto, nell’ambito di “Illumina la notte”, prima uscita a Pannarano con “Notti al borgo tre stelle e note di pace – Festival internazionale del Sannio e della Valle Caudina”. Musiche di Mozart, Waiss, Bach saranno interpretate da Andrej Kurti (violino), Rossana Cauti (viola), Isaac Lausell (chitarra), Yuko Okano (violino), Giuliano De Angelis (violoncello) e Riccardo Bricchi (oboe).

I Sindaci
  • PASQUALE PISANO (SAN MARTINO VALLE CAUDINA): PRIMI CINQUE COMUNI AGISCONO INSIEME. «Siamo soddisfatti di aver concretizzato questo importante lavoro», commenta il sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano, alla guida del Comune capofila del progetto. «Abbiamo cinque Comuni insieme, cosa che ci andrà ad impreziosire di una indiscussa rilevanza territoriale. Auspichiamo che queste iniziative possano essere rinnovate atteso la loro capacità di poter esaltare le bellezze storico-paesaggistico-naturalistiche dei nostri contesti e di poter attrarre persone che possano trascorrere dalle nostre parti del loro tempo».
  • ENZO PACCA (PANNARANO): UN CARTELLONE CHE SEGNA UN MOMENTO DI RINASCITA. «Salutiamo questo cartellone di eventi come un momento di rinascita, come un momento per rinnovare i nostri auspici di pace», afferma il sindaco di Pannarano Enzo Pacca. «Siamo ben lieti di prendere parte ad una iniziativa di manifestazioni che sono tese ad esaltare le peculiarità del territorio tra esaltazione del patrimonio naturalistico e quello storico culturale».

LEGGI ANCHE:

Cavalcata di Sant’Anna, torna a San Mango il corteo storico

Avellino Summer Fest, stasera si accendono le luci della città

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI