Centro Screening della mammella ad Atripalda, l’Asl Avellino apre il quarto in Irpinia

STRUTTURA PER LA PREVENZIONE CON LA DIAGNOSI AD ELEVATA INNOVAZIONE TECNOLOGICA. L'Azienda ha installato presso il Distretto un modulo per mammografia con mezzo di contrasto che «costituisce uno degli esami più innovativi di diagnostica senologica a livello nazionale»

L’Asl di Avellino ha attivato il Centro Screening della mammella ad Atripalda, il quarto in Irpinia, ma quello ad maggiore innovazione tecnologica. L’Asl di Avellino si è dotata di un nuovo mammografo con tomosintesi per lo screening della mammella, ora installato.

Centro Screening della mammella ad Atripalda. Il nuovo apparecchio permette un’indagine diagnostica senologica di elevatissima accuratezza e precisione. Ad oggi in Italia sono ancora pochissimi i centri radiologici che ne fanno uso

STRUTTURA PER LA PREVENZIONE CON LA DIAGNOSI AD ELEVATA INNOVAZIONE TECNOLOGICA «TRA LE PIÙ AVANZATE IN ITALIA». «Il nuovo apparecchio permette un’indagine diagnostica senologica di elevatissima accuratezza e precisione», si legge in una nota dell’Azienda Sanitaria Locale. Lo strumento é dotato di modulo per mammografia con mezzo di contrasto che costituisce uno degli esami più innovativi di diagnostica senologica; ad oggi in Italia sono ancora pochissimi i centri radiologici che ne fanno uso.

GLI ALTRI CENTRI IRPINI. Con l’installazione del mammografo ad Atripalda l’Azienda Sanitaria Locale amplia l’offerta dei servizi con l’attivazione di un quarto Centro Screening della mammella, oltre a quelli attivi presso il Distretto di Avellino, il P.O. Ariano Irpino e il P.O. Sant’Angelo dei Lombardi.

LO SCREENING GRATUITO DELLA MAMMELLA È RIVOLTO ALLE DONNE NELLA FASCIA D’ETÀ A MAGGIORE RISCHIO: TRA I 50 E I 69 ANNI. Lo Screening gratuito della mammella è rivolto alle donne nella fascia d’età a maggiore rischio: tra i 50 e i 69 anni. «La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili alla palpazione», ricorda l’Asl. Si tratta di «un esame fondamentale per prevenire il tumore al seno, che rappresenta il 30% di tutte le neoplasie femminili, per il quale una diagnosi precoce e tempestiva può ridurre notevolmente il rischio di mortalità».

LA PREVENZIONE: CONVOCAZIONE O RICHIESTA CON PRENOTAZIONE. Le donne, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, residenti in provincia di Avellino, potranno recarsi presso i Centri Screening per effettuare gratuitamente la mammografia, sia a seguito di lettera di invito dell’Asl che su prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri: 0827 277244/0825 292165


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 391 (su 1.983 test). In Campania 4.535 casi e 7 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi. Quarta dose, si prenota: sedi e link

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI