Pedibus ad Avellino, alla Perna-Alighieri progetto di mobilità alternativa

Sei classi dell'Istituto hanno aderito al progetto proposto dall'UISP nell'ambito dell'iniziativa Sportpertutti. Domani la presentazione

Pedibus è un’idea di mobilità alternativa che coinvolge famiglie e mondo della scuola, ha raccolto l’adesione di 6 classi dell’Istituto Perna-Dante. L’obiettivo è incentivare i più piccoli a raggiungere a piedi l’Istituto, tramite l’aiuto e il coordinamento dei genitori che, a turno, guideranno le classi nella “traversata”.

SportPerTutti, il logo

Domani pomeriggio, alle ore 17.30, presso la sede centrale dell’istituto “Perna-Alighieri” di Avellino, la dirigente scolastica Amalia Carbone ed il presidente del comitato territoriale di Avellino della Uisp -Unione Italiana Sport Per Tutti, Renato Troncone, illustreranno i termini dell’iniziativa e le modalità di svolgimento, alla presenza dei genitori degli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria. All’incontro è stato invitato anche l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Avellino, Giuseppe Giacobbe.

IL PROGETTO PEDIBUS SPORTPERTUTTI. Il progetto SportPerTutti sviluppa una rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali -Art. 72 del D.Lgs. 117/2017, Annualità 2020). Si realizzerà in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, tra cui quello di Avellino, insieme ad altri soggetti di cittadinanza attiva, università e rappresentanze sociali. L’azione prevede la realizzazione di attività di cosviluppo finalizzate a sostenere il valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi sociali, ambientali ed economici individuati per le città ed i sistemi urbani nell’Agenda 2030 e nella Politica di Coesione 2021-2027. L’iniziativa offre l’occasione per fare un giro d’Italia, approfondire i temi dello sport sociale e per tutti e presentare le azioni del progetto che verranno attuate nei singoli contesti territoriali, coinvolgendo partner territoriali e stakeholder istituzionali e associativi.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 2 su 480 test: dato minimo dal 2020. In Campania 347 casi con 6 morti

Open day vaccinale in Irpinia con la quarta dose. Da oggi si può anche prenotare: il link


TAGS

Amalia Carbone, Avellino, Coni, Giuseppe Giacobbe, Istituto scolastico Perna-Dante, Mobilità urbana, Pedibus, Scuola, SportPerTutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI