Adotta una Scuola, Feudi San Gregorio sceglie l’Istituto De Sanctis

Il marchio irpino del vino aderisce all'iniziativa che dal 2021 coinvolge 23 Imprese socie della Fondazione Altagamma ambasciatrici dello stile di vita italiano nel mondo. Il progetto

Feudi di San Gregorio partecipa al progetto di Altagamma Adotta una Scuola, iniziativa lanciata nel 2021 che coinvolge 23 Imprese Socie della Fondazione, ambasciatrici dello stile di vita italiano nel mondo.

La sede dell’Istituto Agrario De Sanctis di Avellino

Obiettivo dell’iniziativa è creare un rapporto virtuoso tra scuole tecniche-professionali e il mondo industriale e di rispondere così alle più attuali esigenze delle aziende creative che oggi hanno bisogno di talenti manifatturieri, di “Talenti del Fare”. Feudi di San Gregorio ha, dunque, “adottato” l’istituto De Sanctis di Avellino, tra le prime scuole di viticultura al mondo, fondata nel 1879 per promuovere, attraverso gli studi scientifici, la produzione e la diffusione del prodotto vinicolo e sollevare le condizioni dell’agricoltura provinciale. Attraverso lezioni, laboratori e giornate in vigna e in cantina per cimentarsi in prima persona nelle lavorazioni con esperti come Pierpaolo Sirch (Responsabile di Produzione dell’azienda e co-fondatore della Scuola di Potatura Simonit&Sirch) e il suo team, i ragazzi verranno coinvolti nelle fasi pratiche dell’attività vitivinicola ed enologica, partecipando alle fasi cruciali delle attività di una cantina e approfondendo la conoscenza delle tecnologie disponibili.

Antonio Capaldo, presidente della Feudi San Gregorio

Il programma
  • ALTAGAMMA ADOTTA UNA SCUOLA: IL PROGETTO. Il progetto Altagamma “Adotta una Scuola”, nato nel 2021 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, giunge alla seconda edizione proseguendo nell’intento di creare un rapporto virtuoso tra scuole tecniche-professionali e il mondo industriale e di rispondere così alle più attuali esigenze delle aziende creative che oggi hanno bisogno di talenti manifatturieri, di “Talenti del Fare”. Secondo Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma: “Il saper fare è al cuore dell’eccellenza del Made in Italy, è un elemento distintivo delle nostre creazioni e affonda le sue radici nella storia e nelle tradizioni del nostro Paese. Per questo Fondazione Altagamma è impegnata da anni sul tema della formazione e della tutela delle filiere dell’alta industria culturale e creativa italiana e intendiamo proseguire in tal senso. Con il progetto Adotta una Scuola vogliamo valorizzare le conoscenze e le competenze artigianali e tecniche, indispensabili per la nostra industria, coniugando esigenze delle imprese e necessità formative degli istituti”. 
  • SI CERCANO TALENTI NELLA SCUOLA. Il progetto Adotta una Scuola comporta un processo collaborativo codificato che tende a ridurre il divario tra domanda e offerta di questi profili integrando i programmi didattici per rispondere alle più attuali esigenze delle aziende, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, “Lo studio Altagamma-Unioncamere ha evidenziato una rilevante difficoltà a reperire talenti manifatturieri: si stima siano circa 346.000 le figure professionali che serviranno, ma solo 1 su 2 sarà identificata. Un paradosso in un Paese che vede il 23% di disoccupazione giovanile. Siamo orgogliosi che i marchi Altagamma abbiano voluto attivarsi e partecipare al progetto con generosità e spirito di collaborazione”.
  • I MARCHI. I sei nuovi marchi che hanno aderito all’edizione 2022/2023 sono Davines, Ferrari Trento, Feudi di San Gregorio, Gucci, Pomellato e Zegna, che portano a 23 le Imprese socie complessivamente coinvolte nel progetto. Oltre 80 le classi sul territorio italiano attivate in due anni. Le nuove Imprese Altagamma si affiancano alle 17 che hanno partecipato alla prima edizione e che proseguono l’impegno per l’anno scolastico 2022/2023: Aurora, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Fendi, Ferragamo, Giorgetti, Herno, Isaia, Loro Piana, Masseria San Domenico, Moncler, Poltrona Frau, Stellantis con i brand Alfa Romeo e Maserati, Technogym, The Gritti Palace VeniceIl prestigio e la notorietà dei brand coinvolti contribuisce alla visibilità e al successo dell’offerta formativa e migliora la percezione di questi percorsi professionali da parte di ragazze, ragazzi e famiglie.
  • IL FABBISOGNO DI PROFILI TECNICI E PROFESSIONALI DELL’ALTO DI GAMMA ITALIANO. Secondo lo studio Altagamma-Unioncamere pubblicato nel libro I Talenti del Fare 2, il fabbisogno di profili tecnici e professionali nei prossimi 5 anni è stimato in 346.000 rispetto ai 236.000 del 2019. Un segnale ambivalente, che indica una criticità̀ e al contempo la significativa crescita del mercato dell’alto di gamma mondiale, che ha registrato nel 2022 un incremento del 21%. Cresce dunque il fabbisogno di figure professionali manifatturiere, di cui però ad oggi solo il 50% riesce ad essere soddisfatto. Nel dettaglio, saranno richiesti 108.000 profili nell’Automotive, 94.000 nella Moda, 62.000 nell’Alimentare, 46.000 nel Design e Mobile e 36.000 nell’Ospitalità.
Le Colline Feudi San Gregorio

La scuola di Avellino
  • FEUDI DI SAN GREGORIO E ISTITUTO TECNICO DE SANCTIS-D’AGOSTINO. È una collaborazione che nasce naturale quella tra Feudi di San Gregorio – azienda vitivinicola leader del sud Italia che da quasi quarant’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana, applicando ricerca e studio a un territorio come l’Irpinia, vocato alla coltivazione di viti di altissima qualità – e l’istituto De Sanctis di Avellino, tra le prime scuole di viticultura al mondo, fondata nel 1879 per promuovere, attraverso gli studi scientifici, la produzione e la diffusione del prodotto vinicolo e sollevare le condizioni dell’agricoltura provinciale. Attraverso lezioni, laboratori e giornate in vigna e in cantina per cimentarsi in prima persona nelle lavorazioni con esperti come Pierpaolo Sirch (Responsabile di Produzione dell’azienda e co-fondatore della Scuola di Potatura Simonit&Sirch) e il suo team, i ragazzi verranno coinvolti nelle fasi pratiche dell’attività vitivinicola ed enologica, partecipando alle fasi cruciali delle attività di una cantina e approfondendo la conoscenza delle tecnologie disponibili.

Istituto Tecnico Agrario e per Geometri De Sanctis-D’Agostino Via Tuoro Cappuccini 44, Avellino | Email [email protected] | T. 0825 1643323 | Dirigente Scolastico Pietro Caterini | Numero di classi coinvolte 6 Numero studenti 95


L'elenco

Brand Altagamma e Scuole aderenti al Progetto ADOTTA UNA SCUOLA 2022/2023 (clicca qui per scaricare il pdf con le schede)

Aurora

Istituto Superiore Amedeo Avogadro, Torino

PIEMONTE

Benetti

Scuole Tecniche San Carlo, Torino

PIEMONTE

Bottega Veneta

Istituto Bartolomeo Montagna, Vicenza

VENETO

Brioni

ISS Vincenzo Moretti, Rosetto degli Abruzzi (TE)

ABRUZZO

Bulgari

Istituto Tecnico Ascanio Sobrero, Casale Monferrato (AL)

PIEMONTE

Davines

Accademia Santini Hair & Beauty, Empoli

TOSCANA

Fendi

IPSIA Ostilio Ricci, Fermo

MARCHE

 

ISISTL Russell Newton Scandicci, Firenze

TOSCANA

Ferragamo

IIS Benvenuto Cellini, Firenze

TOSCANA

Ferrari Trento

Istituto di Formazione Professionale Alberghiero, Levico Terme (TN)

TRENTINO

Feudi di San Gregorio

IIS Francesco De Sanctis, Avellino

CAMPANIA

Giorgetti

CFP Giuseppe Terragni, Meda (MB)

LOMBARDIA

Gucci

IIS Benvenuto Cellini, Firenze

TOSCANA

The Gritti Palace

Istituto Professionale Andrea Barbarigo, Venezia

VENETO

Herno

ACOF Istituti Olga Fiorini, Busto Arsizio (VA)

LOMBARDIA

Isaia

Istituto Isabella d’Este Caracciolo, Napoli

CAMPANIA

Loro Piana

IPIA Giuseppe Magni, Borgosesia (VC)

PIEMONTE

Masseria San Domenico

IISS G. Salvemini, Fasano (BR)

PUGLIA

Moncler

IIS Caterina da Siena, Milano

LOMBARDIA

Poltrona Frau

IPSIA Renzo Frau, Sarnano (MC)

MARCHE

Pomellato

Galdus, Milano

LOMBARDIA

Stellantis

Istituto Salesiano Edoardo Agnelli, Torino

PIEMONTE

Technogym

Istituto Superiore Pascal Comandini, Cesena (FC)

EMILIA ROMAGNA

Zegna

IPSIA Bellini, Novara

PIEMONTE


  • FONDAZIONE ALTAGAMMA www.altagamma.it. Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 112 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica. La Mission di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese. L’alto di gamma rappresenta un’industria di circa 126 miliardi di euro, in Italia, e fornisce un contributo al PIL del 7,4%. La quota dell’export è di circa il 50%. Coinvolge 1.922.000 occupati, diretti e indiretti.

TAGS

Adotta una Scuola, Alfa Romeo e Maserati, Alimentare, Altagamma, Altagamma-Unioncamere, Aurora, Automotive, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Davines, design, Fendi, Ferragamo, Ferrari Trento, Feudi di san Gregorio, Giorgetti, Gucci, Herno, I Talenti del Fare, Isaia, Istituto Tecnico Agrario e per Geometri De Sanctis-D’Agostino, Loro Piana, Made in Italy, Masseria San Domenico, Matteo Lunelli, Mobile, moda, Moncler, Pietro Caterini, Poltrona Frau, Pomellato, Scuola, Stellantis, Technogym, The Gritti Palace Venice, Zegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI