L’ASD Avellino Scacchi è presente al “Resort Village Città del Mare” di Terrasini (Palermo) dove sono in corso i Campionati Italiani Giovanili Under 18, uno dei tornei di punta della Federazione Scacchistica Italiana.
Dopo 5 turni di gioco i giovanissimi giocatori hanno ben figurato. In particolare, Carlotta Bergamino categoria U10 si è distinta per aver vinto quattro partite su 5, collocandosi terza in classifica generale ed è ora pronta a contendersi il podio. Altrettanto valide le performance degli altri giocatori – Marco Bergamino categoria U8, Francesco Tangredi categoria U10, Skubinski Arianna, Rossano Michela Chiara e Francesca Serino categoria Under 12, Ludovica De Benedittis categoria Under 14, Vincenzo Petruzzo categoria Under 14, Andrea Rozza e Alessandro Di Monaco categoria Under 18, Vittorio Serino categoria Under 16 – i quali con caparbietà stanno dando filo da torcere agli avversari. Restano ancora quattro turni di gioco, e i nostri ragazzi sapranno farsi valere ed ambire, così, alle posizioni alte in classifica finale.
LA SFIDA DEL CIG18. La competizione rappresenta l’appuntamento più importante del panorama scacchistico nazionale, con oltre 1300 giovanissimi giocatori impegnati nella fase nazionale dei Campionati Italiani Giovanili Under 18 di scacchi. Il Campionato Italiano riservato ai giovani e giovanissimi sino ai 18 anni, in sigla CIG18, è una gara individuale suddivisa per fasce d’età che comprende distinti Campionati Italiani Giovanili, rispettivamente sino ai 18-16-14-12-10-8 anni, sia assoluti che femminili. Nell’edizione dello scorso anno, svoltasi a Salsomaggiore Terme, pur in piena pandemia, vi presero parte oltre 600 tra giocatori e giocatrici di 125 società scacchistiche provenienti da 40 provincie italiane, la città di Avellino era presente con l’ASD Avellino Scacchi con 4 valorosissimi giocatori.
LA FORMULA DEL TORNEO. Impegnativa la formula di gioco, soprattutto per i più piccoli: 9 turni di gara in 7 giorni, con due giornate con doppio turno e tempo di riflessione molto impegnativo: 90 minuti a testa per terminare la partita più 30 secondi di incremento per ogni mossa giocata.
LA RAPPRESENTATIVA DELL’ASD AVELLINO. Avellino città sarà presente con ben undici partecipanti dell’ASD Avellino Scacchi: Andrea Rozza e Alessandro Di Monaco categoria Under 18, Vittorio Serino categoria Under 16, Vincenzo Petruzzo (campione regionale) e Ludovica De Benedittis (campionessa regionale) categoria Under 14 Skubinski Arianna, Rossano Michela Chiara e Francesca Serino categoria Under 12, Carlotta Bergamino (campionessa regionale) e Francesco Tangredi (campione regionale) categoria U10 , Marco Bergamino (campione regionale) categoria U8. Ad accompagnare i giovani giocatori ci sarà l’istruttore FSI Pasquale De Guglielmo dell’ADS Avellino scacchi.
L’INCITAMENTO AI RAGAZZI DELL’ISTRUTTORE DE GUGLIELMO. «Ho fatto in modo che il vostro bersaglio fosse quadrato e composto di 64 caselle. Ci avete messo impegno, grinta e determinazione nel lungo percorso di preparazione. Abbiamo portato avanti il programma di allenamento insieme e con tutti i mezzi disponibili, senza disporre ancora di una sede sociale e sacrificando il tempo di altre attività», è il monito ai giocatori dell’istruttore Pasquale De Guglielmo dell’ADS Avellino Scacchi. «Ora però voi 11 giovanissimi scacchisti avellinesi siete pronti a centrare un bersaglio ben più importante: il Campionato Nazionale di Terrasini! Forza ragazzi, buone partite! Siamo tutti con voi! Portate in alto il nome della città di Avellino anche nel “Nobil giuoco dei Re” il vero ed unico Sport della mente!».
IL CALENDARIO. L’intero calendario degli eventi, sia sportivi che turistici collegati alla manifestazione, è consultabile collegandosi al sito https://www.cigscacchi2022.it/ . Altre informazioni e i resoconti giornalieri saranno postati sul gruppo facebook AVELLINO SCACCHI.
LEGGI ANCHE:
Piero Caputo batte a Morra il record degli scacchi: è il campione più giovane in Italia
Gli scacchisti avellinesi brillano nel Campionato Regionale Campano
Il Maffucci di Calitri vince il Campionato Regionale di Scacchi
Positivi al coronavirus in Irpinia 574, di cui 95 ad Avellino. In Campania 10.699 casi e 2 morti
ARTICOLI CORRELATI