La managing Director del Vinitaly International, Stevie Kim, sarà ad Avellino oggi, 29 giugno, per partecipare ad un convegno promosso dal Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, in programma presso la sede dell’Istituto De Sanctis di Avellino, nei locali della Regia Scuola Ecologica “De Sanctis”.

L’occasione è approfondire il progetto di un marchio territoriale dedicato alle eccellenze enologiche della provincia di Avellino. Il tema è eloquente: «Come costruire un marchio territoriale: creiamo il Brand Irpinia». Si tratta di «un incontro di respiro internazionale, promosso dal Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia per fare il punto sul presente e sul futuro dell’Irpinia del vino», hanno fatto sapere gli organizzatori. Dalle ore 17.30 si confronteranno nomi di primo piano del mondo del vino italiano e non solo, sottolineano gli organizzatori.

IL PROGRAMMA. Dopo i saluti del dirigente scolastico della Regia Scuola Enologica, Pietro Caterini, introdurrà il dibattito la presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, Teresa Bruno. A seguire interverrà Gianfranco Sorrentino, proprietario di uno dei più noti ristoranti italiani di New York, “Il Gattopardo”, nonché Presidente del Gruppo Italiano. Quest’ultimo precederà Stevie Kim, «figura di primo piano nelle strategie di valorizzazione e marketing del prodotto vino italiano». A seguire porterà la sua esperienza Matteo Ascheri, presidente del Consorzio Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba Langhe e Dogliani, quindi la parola alla Regione Campania, rappresentata da Mariella Passari, Direttore Generale dell’Assessorato delle Politiche Agricole, e alla Provincia di Avellino con il presidente Rino Buonopane. A moderare i lavori sarà la giornalista Antonella Gramaglia.

«Obiettivo dell’iniziativa è dare un segnale forte nelle politiche di promozione e valorizzazione territoriale e di farlo in maniera ambiziosa, attraverso un respiro internazionale in linea con il valore e la qualità delle produzioni vitivinicole che l’Irpinia esprime», fa sapere il Consorzio di Tutela Vini Irpinia.
DUE RICONOSCIMENTI PER CHI SI SPENDE PER IL TERRITORIO. Per l’occasione saranno consegnati due riconoscimenti fortemente voluti dalla presidente Teresa Bruno per omaggiare chi quotidianamente da anni si adopera in maniera concreta per il territorio: “Orgoglio Contadino”, premio che nasce con l’obiettivo di valorizzare questa figura fondamentale e che sarà assegnato ad un agricoltore che si è distinto lavorando con impegno per portare il proprio contributo alla crescita del territorio; e “Premio Consorzio Vini d’Irpinia”, che sarà assegnato ad una istituzione o ad un soggetto che ha saputo contribuire, attraverso il proprio operato nel settore vitivinicolo, a dare una riconoscibilità al territorio irpino. Seguirà una degustazione dei vini delle cantine consorziate a cura dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier.
IL PROFILO

STEVIE KIM, LA SCHEDA DI VINITALY ACADEMY. Stevie Kim è la Direttrice di un team internazionale dedicato a Vinitaly, la fiera sul vino italiano che si tiene ogni anno a Verona. Il suo ruolo principale è quello di Managing Director di Vinitaly International e Brand Ambassador di Vinitaly Wine Club. Come Managing Director di Vinitaly International Stevie Kim ha lanciato e ora conduce una serie di nuove iniziative sotto l’ombrello di Vinitaly, tra cui OperaWine, Vinitaly International Academy, Vinitaly Wine Club, VINO (Padiglione del vino italiano a Expo2015 di Milano), HackWine, Vinitaly International Buyer Connect, Vinitaly International Importer Connect, HireMeVinitaly e wine2wine. A capo del braccio strategico internazionale di Vinitaly, Stevie è impegnata ad utilizzare i canali innovativi per comunicare e celebrare “il vino italiano” all’estero – con un’enfasi creativa sui social media – sempre con un occhio di attenzione per aiutare i produttori italiani a vendere di più di una semplice bottiglia di vino. Viaggia spesso in giro per il mondo per diffondere il vangelo del vino italiano, con particolare attenzione agli Stati Uniti, la Russia – e soprattutto, la Cina.
LEGGI ANCHE:
Feudi di San Gregorio certificata B Corp per la sostenibilità
Aprire un’industria in Campania, nelle aree Zes basta un click
Academy ‘Ict Campus’ a Benevento: nasce un polo di alta formazione tecnologica
ARTICOLI CORRELATI