Educazione a riciclo e riuso dei rifiuti, 15 scuole campane premiate a Napoli

Alla Stazione Marittima la consegna degli attestati con il Presidente dell’Osservatorio Enzo De Luca e l’Assessore all’Istruzione Lucia Fortini. È intervenuto il Vicepresidente della Campania Fulvio Bonavitacola

Educazione a riciclo e riuso dei rifiuti, 15 scuole campane premiate a Napoli. Nella foto: l'Assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini e il Presidente dell'ORGR Enzo De Luca con alunni e insegnanti

L’educazione al riciclo e riuso dei rifiuti è stata al centro degli Stati Generali dell’Ambiente ‘Green Med Symposium’ di Napoli questa mattina. Il Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione Rifiuti in Campania, sen. Enzo De Luca, e l’Assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, hanno premiato questa mattina a Napoli gli istituti scolastici, gli alunni e gli studenti della Campania che hanno partecipato al concorso sul «Riciclo e riuso per l’Ecosistema», indetto dall’ORGR e dal MIUR attraverso l’Ufficio Scolastico della Campania.

FULVIO BONAVITACOLA: LA SENSIBILITÀ DELLE NUOVE GENERAZIONI PER LE TEMATICHE AMBIENTALI FATTORE DECISIVO PER IL CAMBIAMENTO. Durante la manifestazione è intervenuto e ha portato il suo saluto il Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, che ha sottolineato «la sensibilità dimostrata dalle giovani generazioni e dall’universo scolastico per i temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, fattore decisivo per conseguire un cambiamento autentico e duraturo».

Educazione a riciclo e riuso dei rifiuti, 15 scuole campane premiate a Napoli. Nella foto: l’Assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini durante il suo intervento

IL PRESIDENTE ORGR, ENZO DE LUCA: «SCUOLA E UNIVERSITÀ MOTORE PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE». «L’educazione ambientale rappresenta il fondamento su cui costruire il futuro dei nostri territori in Campania, nel Mezzogiorno e nel Paese», ha affermato il Presidente dell’ORGR De Luca, aprendo i lavori.  «La scuola e l’università sono gli interlocutori principali per tutte le istituzioni impegnate a delineare un nuovo modello di sviluppo, finalmente in grado di coniugare benessere, lavoro e sostenibilità». Citando l’Enciclica di Papa Francesco «Laudato si’», De Luca ha rimarcato l’importanza del «dialogo tra le diverse generazioni, premessa di una missione di portata storica che impone responsabilità e apertura alla innovazione nelle istituzioni locali, nell’impresa, tra i cittadini». In questo scenario, ha aggiunto, «l’ORGR sta operando con il supporto dell’Università campana per fornire un contributo tecnico e scientifico al Piano Regionale di Sviluppo sostenibile, che il Governo regionale sta elaborando con la Cabina di Regia per l’attuazione della Strategia Regionale». Prima di consegnare le borse di studio per il 2022 con l’Assessore Fortini, quindi, il Presidente dell’ORGR ha ringraziato «i riferimenti istituzionali che hanno consentito l’affermazione di questo concorso scolastico, istituito nel 2017 nel solco di una collaborazione in Campania con il MIUR – Ministero dell’Istruzione – USR, per contribuire alla coscienza civica delle nostre comunità locali, a partire dalle nuove generazioni».

EDUCAZIONE AL RICICLO E RIUSO DEI RIFIUTI, ALUNNI E STUDENTI HANNO PRESENTATO GLI ELABORATI AL GREEN MED SYMPOSIUM. La manifestazione si è conclusa con la premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione. Gli studenti, accompagnati da docenti e direttori didattici hanno illustrato i progetti presentati  e risultati vincitori. La prova consisteva nell’approfondire liberamente il tema: «Il riciclo e il riuso dei rifiuti per rigenerare l’ecosistema». Il concorso rientra nell’ambito del «Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti», promosso dall’ORGR e dall’Ufficio Scolastico Regionale, in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione.

I premiati.

I premi sono assegnati dal Comitato Direttivo dell’Osservatorio Regionale Gestione Rifiuti, Di seguito l’elenco per provincia degli istituti vincitori della borsa di studio per l’anno scolastico 2021-22:

  • Scuola Primaria: Istituto Perna-Alighieri di Avellino; Direzione Didattica Statale Orta di Atella di Caserta; Istituto Campo del Moricino, Napoli; Istituto Casoria 1° di Casoria (Na);Istituto Medaglie d’Oro, Salerno.
  • Secondaria di I grado: Istituto Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi (Av); Istituto Comprensivo di Telese Terme; Istituto Carinola Falciano di Carinola (Ce); Istituto Troisi di San Giorgio a Cremano (Na); Istituto Tommaso Anardi di Scafati (Sa).
  • Secondaria di II grado: Istituto Pietro Colletta di Avellino; Istituto Lombardi di Airola (Bn); Istituto C. Andreozzi di Aversa (Ce); Istituto Caravaggio di San Gennaro Vesuviano (Na); Convitto Nazionale Tasso di Salerno.

LEGGI ANCHE:

Campania autosufficiente sui rifiuti nel 2023, Bonavitacola: in arrivo 11 eco impianti

Green Med Symposium a Napoli, De Luca: Campania modello di sostenibilità se farà gli impianti

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.994 (su 13.551 test). Le tabelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI