Alla Fiera di Venticano 58mila visitatori. Emanuela Ciarcia: ora la sfida sul turismo enogastronomico

SODDISFATTI GLI ORGANIZZATORI AL TERMINE DELLA CAMPIONARIA 2022.  Conclusa la manifestazione con un crescendo di pubblico. Il Sindaco De Nisco: è stata l'edizione dei miracoli e del passaggio del testimone ai giovani

Alla Fiera di Venticano oltre 58mila persone hanno visitato gli oltre 180 stand. Lo comunicano gli organizzatori della Campionaria, che parlano di «un vero e proprio boom di visitatori», commentando il dato ufficiale diffuso oltre la mezzanotte. La Presidente Emanuela Ciarcia ha espresso soddisfazione per la conferma in crescendo, dopo il buon avvio della giornata inaugurale. Un dato che supera ogni più rosea aspettativa degli organizzatori.

Alla Fiera di Venticano 58mila visitatori in 5 giorni. Foto di gruppo alla chiusura della 43esima Campionaria, la prima ‘post “Covid”

“È stata la ripartenza perfetta”, spiega la presidente Emanuela Ciarcia. “Belle le giornate dedicate agli operatori, bellissime quelle riservate ai visitatori che hanno potuto godere dei piaceri dello Show Cooking, della qualità dei convegni e delle Masterclass sui vini Irpini e tanto altro ancora. Con la novità – continua Emanuela – di vedere fra gli stand tanto pubblico giovane. Un dato che riguarda anche la nostra organizzazione e che ci riempie di gioia perché dimostra come si sia di fronte, anche nella Pro Loco di Venticano, ad un ricambio generazionale. In tanti si sono, infatti, avvicinati per la prima volta alla Fiera e questa è una linfa vitale importante per il nostro futuro”. La Presidente della Fiera di Venticano da oggi sarà già al lavoro per programmare la prossima edizione. “Un successo che ci riempie di gioia e ci ripaga di tutti i sacrifici fatti, frutto di una vision di lungo periodo, di idee vincenti ma soprattutto di un gruppo di lavoro giovane, coeso e ben focalizzato sull’obiettivo finale: diventare entro il 2025 una tappa imprescindibile del turismo enogastronomico”.

Fiera di Venticano, padiglioni

CONTINUITÀ NEL RINNOVAMENTO. AI GIOVANI IL FUTURO DELLA FIERA. Gli organizzatori, la comunità di Venticano, festeggia il successo della 43esima edizione anche per il passaggio di consegne generazionale testato sul campo. “È la storia che continua. Tutta racchiusa in uno scatto, lo stesso che da 43 anni chiude i lavori della Fiera di Venticano, la più importante Campionaria delle Aree interne del Mezzogiorno d’Italia”, osservano. “Un tempo c’erano i padri, oggi i figli ed i nipoti; tutti insieme per continuare, attorno al primo cittadino, quella tradizione che ha reso famoso in tutta Italia il grazioso ed accogliente Comune della Media Valle del Calore”.

IL SINDACO DE NISCO: È STATA L’EDIZIONE DELLA RIVINCITA. “Cala ufficialmente il sipario sulla Fiera dei miracoli. La 43ma edizione è stata l’edizione del rilancio e della rivincita. Una scommessa vinta”, afferma un soddisfatto Sindaco di Venticano, Luigi De Nisco, presenza costante della cinque giorni organizzata dalla Pro Loco Venticanese. “Questa edizione è stata anche un banco di prova, ampiamente superato, per ciò che riguarda il livello di sicurezza degli standisti e degli oltre cinquantamila visitatori”, aggiunge il vice Presidente, Daniel Panella.

La Presidente della Fiera di Venticano, Emanuela Ciarcia, con i volontari di Spazio Aperto

L’ELOGIO DEI VOLONTARI DI SPAZIO LIBERO. Il ruolo decisivo del volontariato è stato rimarcato dalla Presidente Emanuela Ciarcia e da tutti gli organizzatori. “Dietro il successo di questa 43ma edizione della Fiera Campionaria di Venticano, che volge al termine, non è passato inosservato l’ingente sforzo organizzativo della giovane e intraprendente Associazione guidata da Marco Sorrentino, “Spazio Libero”, vero motore del volontariato venticanese.
Tantissimi gli interventi effettuati in fiera per operazioni di primo soccorso ma anche per la ricerca di bambini con l’utilizzo di unità cinofile e droni sapientemente utilizzati dall’onnipresente Carlo Di Iorio”. In particolare, si ricorda che dal primo giugno i volontari dell’associazione, anche per il caldo torrido che ha caratterizzato questa edizione straordinaria della Campionaria, hanno effettuato in fiera più di trenta interventi di primo soccorso coadiuvati da personale medico e paramedico coordinati dal dottor Pasquale Ciarcia e dagli infermieri Mauro Alberini e Biagio D’Andrea”.


LEGGI ANCHE:

La Fiera Campionaria di Venticano riapre e fa il pieno: 6mila paganti e 200 espositori

Voucher digitali fino a 5mila euro per imprese d’Irpinia e Sannio

Positivi al coronavirus in Irpinia 133 su 877 test. In Campania: 1.943 casi e 6 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI