Studenti dell’IISS ‘De Sanctis’ presentano all’Ue un’impresa per l’agricoltura 4.0

IL CONCORSO DELL'EIT FOOD NELLE SCUOLE. La classe quarta A ha vinto le finali di Catania e il 16 giugno illustrerà a Bruxelles l'idea di un'azienda competitiva sul mercato «contro spreco alimentare, obesità e inquinamento»

Unione Europea

Gli studenti dell’IISS ‘De Sanctis’ presenteranno all’Ue il progetto d’impresa con cui hanno vinto le selezioni nazionali di Catania. La classe quarta A si è aggiudicata le competizioni finali di Catania e il 16 giugno illustrerà a Bruxelles un’idea di un’azienda per l’agricoltura 4.0 contro spreco alimentare, obesità e inquinamento, alla presenza di alcuni parlamentari europei.

IISS Francesco De Sanctis di SantAngelo dei Lombardi e Caposele

LA COMPETIZIONE. Le classi quarte dell’Istituto Tecnico Economico – A.F.M. hanno partecipato, nell’ambito del PCTO, al progetto Imprese in azione – Skill for future, che prevedeva la realizzazione di un’impresa partendo dall’idea imprenditoriale fino ad arrivare al completamento di tutte le fasi costitutive e progettuali. L’attività, partendo da un’idea sostenibile sullo spreco alimentare, l’agricoltura 4.0, la lotta all’obesità e la lotta all’inquinamento, prevedeva la realizzazione di una vera e propria impresa in grado di operare sul mercato. Le classi hanno presentato due differenti progetti che hanno partecipato alle competizioni finali del 25 Maggio 2022 a Catania. L’evento è stato realizzato da EIT food in collaborazione con Junior Achievement Italia. L’obiettivo primario è favorire una società più sostenibile e formare giovani imprenditori in grado di trovare soluzioni innovative alle sfide del nostro tempo.

LA SODDISFAZIONE DEL DIRIGENTE CIPRIANO. Grande soddisfazione hanno espresso per il risultato conseguito dagli studenti il dirigente scolastico dell’IISS ‘De Sanctis’, Gerardo Cipriano, instancabile animatore di un dialogo aperto e costruttivo con il territorio e le istituzioni, e le docenti Katia Vigilante e Margherita Calò che, in qualità di referenti del progetto, hanno accompagnato gli studenti nel percorso formativo.

EIT FOOD. L’European Institute of Innovation and Technology (EIT) è un organismo indipendente dell’Unione Europea fondato nel 2008 per stimolare l’innovazione e l’imprenditorialità in tutta Europa. EIT interviene attraverso il suo braccio operativo, le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CIC), che creano le condizioni in cui l’innovazione ha maggiori probabilità di prosperare e generare scoperte. EIT Food è la principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare. La sua missione è «costruire una comunità inclusiva e innovativa che lavora per rendere il sistema alimentare più sostenibile, sano e affidabile e in cui il consumatore è attivamente coinvolto».


Link

EIT website: https://eit.europa.eu | EIT in your language: https://eit.europa.eu/in-your-language | EIT RIS: https://eit.europa.eu/our-activities/outreach/eit-regional-innovation-scheme-ris


LEGGI ANCHE:

«Le Aree Interne della Campania si salveranno», i Ministri: ecco i fondi per farlo

Stazione ferroviaria Hirpinia, allarme di Confindustria sui tempi

Positivi al coronavirus in Irpinia 57 (su pochi test): l’elenco. In Campania: 1.875 casi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI