Trekking a Lapio nei vigneti del Fiano e dell’Aglianico domani

VIAGGIO TRA I VIGNETI, LUNGO LA FERROVIA STORICA E COSTEGGIANDO IL FIUME CALORE. DEGUSTAZIONE PRESSO LA TENUTA SCUOTTO. Il raduno è fissato alle ore 9 di domenica 29 maggio presso la stazione di Taurasi, da cui si viaggerà attraverso la media Valle del Calore. L'iniziativa è realizzata in collaborazione tra Paesaggi Irpini e l’associazione Land of Hirpinia con il patrocinio del Comune

Con il trekking a Lapio nei vigneti del Fiano e dell’Aglianico, il 29 maggio riprendono le attività di promozione turistica e territoriale in provincia di Avellino. L’iniziativa, denominata Trekking in Vigna, nasce dalla collaborazione di Paesaggi Irpini e l’associazione Land of Hirpinia.

Vigneti di Lapio

UNA GIORNATA NELLA MEDIA VALLE DEL CALORE. Domenica 29 Maggio si propone al pubblico una giornata all’insegna della natura e delle bellezze architettoniche attraverso la Media Valle del Calore. «Un’occasione per celebrare il buon vivere, con tante attività legate al vino e al trekking, completamente immersi nella natura e nel verde dell’Irpinia», spiegano gli organizzatori. «Cultura e storia s’intrecciano nel percorso verso Lapio, la patria del Fiano DOCG, nelle terre antiche del vino».

VIAGGIO TRA I VIGNETI, LUNGO LA FERROVIA STORICA E COSTEGGIANDO IL FIUME CALORE. PARTENZA DALLA STAZIONE DI TAURASI. Il raduno è fissato alle ore 9.00 presso la stazione di Taurasi, nel cuore della provincia di Avellino, da dove partirà il rail trekking attraverso i vigneti della media Valle del Calore. la partenza è fissata alle ore 9.30. Le stazioni irpine raccontano la storia di un territorio, caratterizzato da un paesaggio disegnato dalle vigne. Il sentiero di circa 3 chilometri è accessibile a tutti, tra vigneti di Fiano e Aglianico nel Borgo di Lapio. Si costeggerà la tratta ferroviaria storico turistica Avellino – Rocchetta Sant’Antonio, della quale si potranno apprezzare numerose opere architettoniche di fine ‘800, in primis il Ponte Principe. Si potranno ammirare bellezze naturalistiche quali il Fiume Calore. «Quale luogo migliore se non Lapio, piccolo borgo che dista solo 20 chilometri dalla città di Avellino, culla di origine del Fiano di Avellino Docg e massimo distretto viticolo per la sua produzione», sottolineano gli organizzatori.

LAPIO, TERRA DI DUE VINI DOCG. ALLE 11,30 LA DEGUSTAZIONE. Lapio, inoltre, è uno dei pochi Comuni ad avere il doppio marchio DOCG, producendo anche il Taurasi. «Sarà una speciale domenica di maggio, immersi nella natura, tra vigne, paesaggi fantastici, alla riscoperta della storia della ferrovia: un susseguirsi inarrestabile di sapori, odori, colori nel calore delle colline da esplorare in primavera, quando la natura brilla gioiosa, con attività legate al culto del vino». Alle ore 11.30, infatti, è prevista una degustazione di vino e prodotti tipici presso la pregiatissima e pluripremiata Tenuta Scuotto.

IL PROGRAMMA. Raduno gruppo: ore 9:30 Partenza per il Trekking in vigna dalla stazione di Taurasi. Ore 11:30 Degustazione presso la Tenuta Scuotto. «Si consigliano scarpe da trekking, acqua e abbigliamento a strati». Prenotazione obbligatoria al numero 320.3616149.

L’INIZIATIVA È CO-FINANZIATA DALLA REGIONE CAMPANIA. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lapio, è realizzata grazie all’intervento co-finanziato dalla Regione Campania a valere sul POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale.


Trekking a Lapio nei vigneti del Fiano e dell’Aglianico il 29 maggio

LEGGI ANCHE:

A Taurasi il giglio di San Pasquale portato in processione

I maestri della ceramica ad Ariano nella vetrina italiana dell’AICC

Vino aglianico a basso contenuto di solfiti, oggi degustazione a Flumeri

Positivi al coronavirus in Irpinia: 203 (su 1.344 test): l’elenco. In Campania: 2.819 casi. Incidenza 431,7

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI