CTP di Napoli assorbita da Air ed Eav, dal 2 maggio ripartono i servizi nel Casertano

Sono state completate le procedure per l'assunzione dei lavoratori. Si sbloccano le linee dell’Agro aversano e del litorale Domitio. Entro l'anno in Campania opererà un player unico regionale del trasporto su gomma

La ex CTP di Napoli e le sue linee di trasporto pubblico urbano sono state assorbite da Air Campania ed Eav. Sono stati integrati i 483 posti di lavoro nel nuovo assetto.

CTP di Napoli assorbita da Air ed Eav, dal 2 maggio ripartono i servizi nel Casertano

Sono state completate le operazioni per l’assunzione dei dipendenti oggi presso la sede di Air Campania a Caserta (Firema). «Alla presenza dell’amministratore unico, Anthony Acconcia, si è proceduto alla firma dei verbali di conciliazione e alla sottoscrizione dei contratti, con il passaggio del personale dalla» ormai ex «Compagnia Trasporti Pubblici all’azienda regionale di trasporto pubblico locale», si legge in una nota. «I contratti avranno decorrenza a partire dal prossimo 2 maggio, giorno in cui l’azienda regionale, a seguito dell’affidamento in via emergenziale da parte della Regione dei servizi minimi di TPL precedentemente in capo alla CTP, inizierà a gestire anche le linee dell’Agro aversano e del litorale Domitio».

IL MANAGER ACCONCIA: SALVATI 483 POSTI DI LAVORO. Al termine dei lavori il manager dell’AIR Campania ha espresso la propria soddisfazione per l’esito della operazione. «Grazie all’impegno della Regione Campania e alla cooperazione dei sindacati, che hanno approvato l’accordo all’unanimità e in maniera trasversale, siamo riusciti a salvare altri 483 posti di lavoro, di cui 217 assorbiti da Air Campania. Dal 2 maggio ripartiranno le corse, ferme ormai da quattro mesi», ha dichiarato Anthony Acconcia, Amministratore Unico di Air Campania. «Lo faremo in maniera graduale, tenuto conto del parco rotabile ereditato, ma alzeremo l’asticella sulla qualità dei servizi offerti agli utenti. Va definendosi la strategia di De Luca, portata avanti dal Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone. E la nascita della holding regionale proietterà la Campania nel futuro della mobilità»

CPT di Napoli assorbita da Air ed Eav con 483 addetti. Ripartono i servizi

IL 20 APRILE L’ANNUNCIO DELL’INTESA. A partire, dunque, da lunedì prossimo saranno ripristinati i servizi nel casertano. Come annunciato anche nel corso della conferenza stampa tenuta settimana scorsa a Palazzo Santa Lucia, la ripresa sarà graduale. L’obiettivo è di arrivare nel giro di sei mesi a coprire il 70% dei servizi di trasporto su gomma e al 100% entro l’inizio del 2023. Lo scorso 20 aprile a Palazzo Santa Lucia avevano annunciato la svolta il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il Presidente della Commissione regionale trasporti, Luca Cascone, e gli amministratori di Air Campania, Anthony Acconcia, e di Eav, Umberto De Gregorio.


L'operazione nel dettaglio
  • PER 47 DIPENDENTI AVVIATO L’ACCOMPAGNAMENTO ALLA PENSIONE. Sono due le procedure di selezione utilizzate per condurre al traguardo l’operazione. Una per i dipendenti che hanno fatto richiesta di esodo incentivato: sono 47 addetti, che saranno accompagnati al trattamento pensionistico con un contratto ponte. L’altra, «in base ai fabbisogni aziendali, garantisce aderenza alle professionalità possedute e ricolloca le categorie indirette al parametro immediatamente inferiore».
  • IN 217 PASSANO NELL’AIR, CHE DA MAGGIO DIVENTA GESTORE UNICO DI TPL NEL CASERTANO. ALTRI 219 VANNO NELL’EAV.  Nell’Air confluiranno 217 dipendenti ex CTP di Napoli. All’azienda regionale sarà affidata la gestione del trasporto nei comuni dell’Agro Aversano e del litorale Domitio. Una quota importante dei servizi del casertano: 26 linee, per quasi 5.7 milioni di chilometri con un corrispettivo annuo di circa 19.5 milioni di euro. Già affidataria dei servizi ad Avellino e Benevento, e di una parte del trasporto nelle province di Caserta e Salerno, Air Campania da maggio sarà l’unico gestore del TPL nel casertano, ampliando ulteriormente il suo raggio d’azione. Eav, invece, assorbirà 219 lavoratori e gestirà i servizi nell’area nord della città Metropolitana di Napoli.
Air Campania

«AIR CAMPANIA UNICO PLAYER DEL TRASPORTO PUBBLICO IN CAMPANIA ENTRO L’ANNO». La riorganizzazione del trasporto in Campania prevede, nei prossimi mesi, la nascita di una holding regionale ad integrazione verticale, con Air Campania che sarà gestore unico dei servizi su gomma. «La chiave di volta per interpretare il nuovo modello gestionale è la responsabilità». Ha dichiarato l’Amministratore Unico di Air, Anthony Acconcia. «Ognuno deve fare la propria parte: la politica deve occuparsi dei grandi temi e non preoccuparsi solo di costruire consenso; i sindacati, che hanno manifestato grande cooperazione in questi mesi, devono tutelare i lavoratori senza, però, creare alibi per il disimpegno; ai lavoratori chiediamo responsabilità verso il proprio lavoro, verso la società, ma soprattutto per il servizio che offriamo agli utenti. Solo così – ha ribadito Acconcia – si innesca un meccanismo virtuoso che fa sì che la responsabilità diventi efficienza e l’efficienza si trasformi in soddisfazione per i cittadini».


LEGGI ANCHE:

AIR ed EAV assorbono la CTP di Napoli: salvataggio dalla Regione

Autostazione di Grottaminarda, dal 2 maggio 114 corse al giorno

L’elettrificazione Sa-Av slitta al 2023, il consiglio comunale di Avellino ratifica il programma

In Campania i positivi al Covid-19 sono 12.275 con 18 morti (10 nelle 48 ore)

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI