Autostazione di Grottaminarda aperta da oggi con biglietteria, parcheggi e 114 corse al giorno

ATTIVO IL PARCHEGGIO INTERRATO CON 229 POSTI: GRATIS FINO AL 31 MAGGIO, POI 50 CENTESIMI ALL'ORARIO. È in esercizio il terminal del trasporto pubblico su gomma. Il calendario delle destinazioni

L'Autostazione Air di Grottaminarda

L’autostazione di Grottaminarda è aperta da oggi e pienamente in funzione. Rispettata la data comunicata dall’Air Campania all’ufficio tecnico. Dalle 5 di oggi, con la prima corsa dal nuovo capolinea di Grottaminarda, l’avvio dei servizi ordinari con i bus in uscita dal deposito di Flumeri schierati nel piazzale dell’Autostazione. «Abbiamo completato gli adempimenti di natura burocratica in tempi record», ha spiegato nei giorni scorsi il dirigente tecnico di Air, l’ingegnere Carmine Alvino.

OGNI GIORNO 114 CORSE DELL’AIR CAMPANIA DAL NUOVO CAPOLINEA. Dai 13 stalli del terminal è programmata la partenza ogni giorno di 114 corse, che quotidianamente collegano la Valle dell’Ufita con i comuni limitrofi, le città di Avellino, Benevento, Napoli, l’Università di Fisciano e la vicina provincia di Foggia. La rimodulazione del percorso da e per il nuovo terminal, ha determinato leggere variazioni al quadro orario delle corse, disponibile sul sito aircampania.it.

Autostazione di Grottaminarda

ATTIVO IL PARCHEGGIO INTERRATO CON 229 POSTI: GRATIS FINO AL 31 MAGGIO, POI 50 CENTESIMI ALL’ORARIO. In funzione anche il parcheggio al piano interrato. Dotato di 229 posti auto e 23 posti per motocicli, il servizio sarà operativo dalle 4.45 alle 22.00. Per tutto il mese di maggio sarà Air SpA a garantire agli utenti la sosta in maniera gratuita. Dal primo giugno scatteranno le tariffe orarie. Si pagherà 0,50 euro ogni ora o frazione per le prime cinque ore. Dalla sesta scatterà la tariffa per l’intera giornata, pari a 2,5 euro. Parcheggio gratuito per chi sosta meno di 15 minuti.

BIGLIETTERIA APERTA ALL’INTERNO. È possibile accedere anche all’interno della struttura dell’Autostazione per acquistare i titoli di viaggio e per usufruire dei servizi igienici. Gli spazi commerciali al momento restano chiusi. Air Spa sta, infatti, concludendo l’indagine di mercato esplorativa per l’individuazione di soggetti interessati alla locazione dei locali commerciali e di un gestore dell’intera struttura.

«IL MANAGER ACCONCIA: UN TERMINAL STRATEGICO PER IL MEZZOGIORNO. L’Amministratore Unico di Air, Anthony Acconcia, ha mostrato particolare soddisfazione nell’annunciare l’apertura del terminal. «Avevamo fatto una promessa che abbiamo mantenuto grazie soprattutto al lavoro dei nostri tecnici e dei nostri collaboratori. Grottaminarda, la Valle dell’Ufita e l’Irpinia hanno ora un moderno hub, strategico per i collegamenti delle aree interne e con l’intero Mezzogiorno», ha dichiarato Anthony Acconcia, Amministratore Unico di Air Campania», ha commentato.


L'inaugurazione
Vincenzo De Luca, Presidente della Giunta Regionale della Campania, accanto all’Amministratore Unico di Air Campania, Anthony Acconcia

IL 21 MARZO SCORSO L’INAUGURAZIONE. L’autostazione di Grottamninarda è stata inaugurata lo scorso 21 marzo. Al taglio del nastro hanno partecipato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il consigliere e Presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, il Presidente della Provincia di Avellino, Rino Buonopane, i consiglieri regionali irpini, gli amministratori dei comuni dell’Area Vasta della Valle dell’Ufita e le autorità civili, militari e religiose. Con l’inaugurazione di oggi si completa e rende compiuto un investimento complessivo di 11.185.691 euro, di cui 10 milioni finanziati dalla Regione Campania attraverso fondi europei, appaltati nel 2009. «L’inaugurazione conclude un programma non privo di difficoltà, sia di ordine burocratico sia di tipo tecnico-amministrativo negli anni».

L’OPERA NEL CONTESTO INDUSTRIALE, COMMERCIALE ED ECONOMICO DELLE AREE INTERNE. Si tratta di «un’opera fondamentale, destinata a rivoluzionare la strategia dei trasporti e della viabilità nelle aree interne dell’Irpinia», spiega Air Campania. Il terminal di Grottaminarda «rafforza la centralità del Comune irpino quale snodo strategico per i flussi di persone e merci, favorendo i collegamenti industriali, commerciali e turistici anche delle aree interne tra le regioni Campania e Puglia». E questo grazie «sia alla presenza del casello autostradale dell’A16 sia alla stazione ferroviaria per il collegamento diretto Napoli-Bari, una delle più importanti opere pubbliche in costruzione oggi in Italia».

Autostazione di Grottaminarda

«Ma quest’opera non è solo un moderno hub, fondamentale per i collegamenti delle aree interne. L’autostazione di Grottaminarda, infatti, si candida ad essere anche un’eccellenza per il commercio e i servizi. Con gli spazi dedicati a negozi ed uffici, sarà strategica anche per lo sviluppo del territorio. Un catalizzatore di nuove opportunità lavorative». Acconcia ha anticipato che «qui nasceranno anche il primo asilo aziendale e una biblioteca solidale, un luogo dove grazie alla solidarietà sarà possibile condividere cultura. Progetti a cui stiamo già lavorando e che presto diventeranno realtà. L’Air in questi mesi è cambiata. Ha ampliato il suo raggio d’azione. È diventata un’azienda di respiro regionale. Ora puntiamo ad innalzare ulteriormente la qualità dei servizi».

UN DEFRIBILLATORE DAL ROTARY CLUB. In occasione dell’inaugurazione dell’Autostazione di Grottaminarda, il presidente del Rotary Club Avellino Est Centenario, Lidia Grappone, ha donato ad AIR Campania un DAE (defibrillatore automatico esterno). Si tratta di un dispositivo medico che consente di interrompere le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco.


La scheda
L’Autostazione Air di Grottaminarda
  • L’Autostazione di Grottaminarda tra l’autostrada A16 e lo snodo della viabilità verso Foggia, l’Alta Irpinia, l’Ufita e Avelino. L’edificio sorge all’ingresso del comune di Grottaminarda, con accesso da via dei Cipressi, e si estende su di una superficie di circa 15.000 mq. Progettata dall’architetto Raffaele Troncone, la prima pietra fu posata nel 2009, anno in cui Air Spa appaltò i lavori alla D’Agostino Costruzioni.
  • Il Terminal Bus. Il Terminal di Grottaminarda, che entrerà a regime nelle prossime settimane, è il secondo più importante della provincia di Avellino, dopo quello del capoluogo irpino. Da qui ogni giorno partono 114 corse (dalle 5 alle 21.30) che collegano la Valle dell’Ufita con i comuni limitrofi, con le città di Avellino, Benevento e Napoli, con l’Università di Fisciano. Tutto questo genera un movimento 5mila viaggiatori al giorno, per quasi 1.5 milioni l’anno.
  • La galleria commerciale. L’edificio si sviluppa su quattro livelli di piano, raggiungibili con scale mobili o ascensori, per una complessiva superficie coperta di 11.000 mq, di cui 6.700 adibiti a parcheggio. Il parcheggio al piano interrato è dotato di 229 posti auto e 23 posti per motocicli. Il piazzale autobus ospita 13 stalli. Mentre nell’area coperta ci sono 6 locali commerciali con superficie variabile tra i 70 e i 155 mq. Al primo piano sono 6 le unità con destinazione commerciale e direzionale tra i 70 e i 115 mq, mentre al secondo ci sono 7 spazi per commercio e uffici di grandezza tra i 70 e i 270 mq. Nel febbraio di quest’anno Air Spa ha avviato una indagine di mercato esplorativa per l’individuazione di soggetti interessati alla locazione degli spazi presenti all’interno dei due edifici.
Inaugurazione dell’Autostazione di Grottaminarda. Le autorità locali in platea

LEGGI ANCHE:

Grottaminarda inaugura l’autostazione di Air Campania con De Luca. Le cifre dell’opera

Ferrovia Eboli-Calitri/Pescopagano candidata dal Ministero all’alta velocità Sa-Rc. Verifiche di Rfi

L’elettrificazione della linea Salerno-Avellino slitta al 2025: il treno irpino ha 4 anni di ritardo. I quesiti irrisolti

Positivi al coronavirus in Irpinia 60. In Campania: 1.037 casi e 5 morti. In Italia oltre 10mila

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI