Air Campania cambia il trasporto scolastico dal 2 maggio

CESSA LA FASE STRAORDINARIA DOVUTA ALLA PANDEMIA. L'azienda annuncia un nuovo piano in assenza di copertura finanziaria del Ministero

Air Campania cambia il trasporto scolastico dal 2 maggio, quando si torna alla normalità. «In assenza di comunicazioni sulla copertura finanziaria per le corse aggiuntive da parte del Ministero, sta procedendo a rimodulare i servizi», si legge in una nota dell’Air Campania. «La revisione del piano, su ambito regionale, interesserà soprattutto i servizi del trasporto scolastico». Ora, «con la fine dello stato di emergenza il piano trasporti sarà rimodulato», ha annunciato l’ingegnere Serenella Matarazzo, responsabile dell’unità tecnica complessa di Air Campania.

Anthony Acconcia, Amministratore dell’AIR spa, gestore dei servizio di trasporto pubblico su gomma in Campania

CESSA LA FASE STRAORDINARIA DOVUTA ALLA PANDEMIA. Nei due anni di pandemia l’azienda regionale di TPL ha assicurato quotidianamente 203 corse aggiuntive, fa sapere l’Azienda, riepilogando in cifre questo biennio inedito. Dalla fase 2 ad oggi in alcune province i servizi sono stati incrementati del 50% rispetto al piano originario. Nei bacini di Avellino e Caserta sono state garantite rispettivamente 94 e 95 corse giornaliere supplementari, 8 i servizi aggiuntivi su Napoli e 6 a Benevento. «Il potenziamento per gli studenti ha visto impegnato in questi mesi tutto il parco rotabile, oltre ad una serie di bus aggiuntivi e navette dedicati al trasporto scolastico», ha sottolineato la dirigente dell’AIR. «Notevole anche l’impegno della società regionale di trasporti sul fronte dei controlli nel periodo dell’obbligo di green pass per salire a bordo. Quasi 150 i verificatori aziendali a supporto delle forze dell’ordine, con il coordinamento delle singole prefetture. Il personale di Air Campania ha controllato 53.000 certificazioni verdi, respingendo 842 utenti sprovvisti di green pass».

Air Campania

«FINISCE L’EMERGENZA, MA SERVE CAUTELA», L’APPELLO AGLI UTENTI DEL MANAGER ACCONCIA. «Sono stati due anni difficili, ma l’impegno profuso sia in termini di mezzi, che di uomini è stato notevole», ha affermato l’Amministratore unico di Air Campania. Anthony Acconcia rinnova l’appello alla «responsabilità degli utenti, in questa fase che resta ancora delicata per la salute pubblica», ricordando il difficile biennio alle spalle. «Abbiamo affrontato e superato la sfida della pandemia, che ha comunque lasciato i suoi segni. Penso principalmente al calo di introiti della bigliettazione, a cui si aggiungono in questo periodo gli aumenti di carburante ed energia. Ai tavoli con le prefetture abbiamo sempre garantito massima disponibilità». E ora, «dal 2 maggio, in assenza di comunicazioni sulla copertura finanziaria, si torna alla normalità».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.456 (su 19.796 test) con 15 morti

Autostazione di Grottaminarda, da lunedì apre: 114 corse al giorno

CTP di Napoli assorbita da Air ed Eav: «Garantiti i 483 addetti, ripartono i servizi»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI