Hub Agrifood della Campania, ecco il progetto regionale per le filiere alimentari

Il 21 aprile Confagricoltura Campania, Università Federico II e Theorema illustrano il piano di "Interventi per il rafforzamento dell’offerta regionale di Innovazione verso le imprese"

L’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, ha promosso un incontro per presentare il primo Hub Agrifood della Campania, progetto di filiera agroalimentare. L’obiettivo è favorire la sinergia e l’incontro delle attività del mondo agricolo e dell’industria di trasformazione collegandoli attraverso una strategia coordinata per la valorizzazione del territorio come una eccellenza dell’alimentazione.

Il settore agroalimentare

Domani, giovedì 21 aprile alle ore 11:00, presso la Sala Capri del Grand Hotel Santa Lucia, in via Partenope n.46, a Napoli, Confagricoltura Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Theorema presenteranno all’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, il progetto “Interventi per il rafforzamento dell’offerta regionale di Innovazione verso le imprese del settore Agrifood”.

AL VIA IL PRIMO INCUBATORE REGIONALE DI AGRIFOOD. Il progetto, finanziato con Avviso pubblico “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania” POR Campania FSE 2014/2020 – Asse III – Obiettivo Specifico 14, della durata di un anno, darà avvio al primo Incubatore Agrifood regionale a supporto dell’innovazione delle filiere agroalimentari. “In un’ottica di open innovation e con un approccio di tipo ‘buttom-up’, focalizzando quindi l’attenzione sugli specifici bisogni delle singole aziende della filiera agroalimentare regionale, del mondo della ricerca e dei soggetti per la creazione di impresa, i tre partner di progetto, Confagricoltura Campania, Università Federico II e Theorema, sperimenteranno le prime forme di collaborazione per creare poi un hub regionale per l’innovazione agroalimentare.

Il programma. Introduce i lavori Fabrizio Marzano, Presidente Confagricoltura Campania e Napoli. Intervengono: Aldo Guida, CEO Theorema; il Prof. Carlo Altucci, Dipartimento di Scienze biomediche avanzate dell’Università Federico II; Lucia Rinaldi, Presidente Confagricoltura Donna Campania. Le conclusioni sono affidate a: Prof. Danilo Ercolini, Direttore Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II; Valeria Fascione, Assessore Regione Campania alla Ricerca, Innovazione e Startup.

Partecipano. Sono annunciati al tavolo di lavoro: Rosario Rago, Membro di giunta Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana; Giuseppe Morano, Vice Presidente Giovani Confagricoltura Campania; Angelo Frattolillo, Presidente Confagricoltura Avellino, Antonio Casazza, Presidente Confagricoltura Benevento, Raffaele Puoti, Presidente Confagricoltura Caserta, Antonio Costantino, Presidente Confagricoltura Salerno; Paolo Di Palma, Direttore Confagricoltura Campania; Antonio Caputo, Direttore Confagricoltura Avellino; Antonio Giannini, Direttore Confagricoltura Benevento; Tommaso Picone, Direttore Confagricoltura Caserta; Francesco Fiore, Direttore Confagricoltura Napoli; Carmine Libretto, Direttore Confagricoltura Salerno; Vincenzo Filetti, Theorema; Confagricoltura Campania;  Università degli Studi di Napoli Federico II, Theorema.


Hub Agrifood della Campania, ecco il progetto regionale per le filiere alimentari

LEGGI ANCHE:

I conti della Sanità campana resistono all’emergenza Covid-19

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.946 nelle 24 ore (crollo dei test: 8.502) con 3 morti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI