Malattie tiroidee, Ameir: progetto di prevenzione nella Valle del Sabato

Appello dell’Associazione malati endocrini irpina coordinati da Luca De Franciscis e Fiore Carpenito in campo con staff medico e volontari. Predisposto un programma per la diagnosi precoce e la cura partito da Tufo e Prata Principato Ultra

L’AMEIR, Associazione malati endocrini irpina, ha predisposto un progetto per la diagnosi precoce e la cura delle malattie tiroidee nella Valle Del Sabato. Coordinati da Luca De Franciscis e Fiore Carpenito, lo staff medico e i volontari dell’associazione ritengono necessario intervenire precocemente in un contesto ambientale da anni oggetto di osservazione scientifica.

Malattie tiroidee, dall’«Ameir – Associazione malati endocrini irpina» un progetto di prevenzione nella Valle del Sabato

IL PROGETTO DI PREVENZIONE SANITARIA DELL’AMEIR. L’AMEIR ha messo «i paesi irpini al centro di un importante progetto di prevenzione sanitaria e di diagnosi precoce riguardanti le patologie della tiroide», fa sapere, spiegando che «dopo le difficoltà organizzative legate alla diffusione della pandemia del Covid-19, l’Ameir» con il coordinamento dei dottori e referenti scientifici Luca De Franciscis e Fiore Carpenito, quest’ultimo anche presidente dall’associazione onlus irpina, «ha rimesso in moto la macchina organizzativa per attuare e portare a termine programmi e obiettivi finalizzati alla salvaguardia della salute collettiva, anche sensibilizzando l’opinione pubblica su tutti gli aspetti riguardanti la prevenzione e la cura di importanti patologie endocrine ad alto impatto sociale e sanitario». Si tratta di «un’attività che l’Ameir realizza sul territorio provinciale da quasi un ventennio», puntualizza l’associazione.

UN’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLA VALLE DEL SABATO DA TUFO A PRATA PRINCIPATO ULTRA: MONITORATO UN BACINO DI 10 COMUNI E 30MILA ABITANTI. Nel merito l’associazione ha realizzato nel corso del 2021, tra ottobre e dicembre, «un’approfondita indagine epidemiologica, coinvolgendo i cittadini residenti a Tufo, effettuando gratuitamente visite endocrinologiche, ecografie tiroidee ed altri esami specifici, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nunzio Donnarumma». Inoltre, da pochi giorni, «la stessa indagine è stata avviata a Prata Principato Ultra, nei locali comunali, con il sostegno dell’Amministrazione guidata dal sindaco Bruno Francesco Petruzziello». Il punto di collegamento tra le due realtà è il fiume. «Entrambi i paesi sono situati nel territorio irpino della Valle del fiume Sabato, in particolare nella zona industriale di Avellino, area considerata altamente esposta ad inquinamento ambientale, sia per l’aria, per le acque e per il suolo, con la persistente presenza di sostanze potenzialmente nocive per la salute umana, come testimoniano i dati scientifici raccolti in questi ultimi anni. Si tratta di un’area territoriale che comprende in tutto dieci Comuni, con una popolazione di circa trentamila abitanti.

LO STUDIO DI ARPAC, CNR E ISTITUTO ZOOPROFILATTICO. L’Ameir ricorda l’esito degli studi effettuati dall’Arpac, dal Cnr e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, quest’ultimo diretto dal professor Antonio Limone. «Hanno difatti dimostrato chiaramente la presenza nel fiume Sabato di tali agenti tossici». In particolare, spiega il Carpenito, «molte di queste sostanze agiscono come interferenti endocrini, un gruppo di sostanze molto eterogeneo, presenti nell’atmosfera e nel suolo, soprattutto nelle aree industriali, che interferiscono con le ghiandole endocrine con conseguenti danni alle stesse ghiandole e ad altri organi». Pertanto, «è di fondamentale importanza realizzare campagne di informazione e di prevenzione per la diagnosi precoce e per le terapie di cura, cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, anche in considerazione di tutte le problematiche socio-sanitarie ed ambientali che investono il territorio». Di qui, il progetto di prevenzione nella Valle del Sabato che l’Ameir annuncia.


LEGGI ANCHE:

Fiore Carpenito presidente dell’Associazione malati endocrini irpina

Donne protagoniste nella Valle del Sabato raccontate in un docufilm

Una delegazione Onu incontra i comitati della Valle del Sabato

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI