Un nuovo (Grande) Sannio, nasce il comitato promotore Molisannio

Si raccolgono le adesioni per il progetto di riassetto territoriale che punta ad aggregare un «antichissimo territorio» e prefigurare «una nuova prospettiva per la popolazione Sannita»

Il costituendo “Comitato Molisannio” (Comitato “di fatto”), ancora non formalmente costituito, ma già attivo, propone una nuova prospettiva per il territorio sannita. Il Prof. Giuseppe Addona, l’Avv. Carlo Somma e Piergiorgio Romano propongono una riflessione già sottoscritta da Mario Miranda, Giovanni Narciso, Luigi Orsillo e Raffaella De Vita. Di seguito il testo.


COMITATO MOLISANNIO PER UN NUOVO GRANDE SANNIO

Nota di Giuseppe Addona, Carlo Somma, Piergiorgio Romano

La sede del Comune di Benevento, Palazzo Mosti

Un Nuovo Sannio, come suggerisce il titolo dell’articolo. Un nuovo corso di un antichissimo territorio e una nuova prospettiva per la popolazione Sannita. Un’altra Benevento? Assolutamente no, giammai! La Nostra Benevento non ha bisogno di essere altro da sé, un qualcosa di diverso da quello che è già stato. La Nuova Benevento è la Benevento che torna ad essere un faro dell’entroterra, un luogo ammantato di Storia (la S maiuscola è obbligatoria), di Tradizioni e di Cultura. La Vera Benevento non è quella odierna, che esiste solo ed esclusivamente in funzione di Napoli o di Salerno, che è costretta a piegarsi a logiche mercantili, che non valorizza ciò che di buono ha e quanto di straordinario potrebbe dare. La Vera Benevento può e deve combattere per il Sannio e per i territori Sanniti. Incontreremo ostacoli, ma, convinti della nostra identità, proseguiremo la Nostra impresa. Ci auguriamo che il nostro intento possa essere condiviso anche dai Comuni e Province limitrofe. Non possiamo astenerci, non dobbiamo astenerci! È un dovere impostoci dalla storia: dobbiamo impegnarci per il riconoscimento della nostra identità storico-culturale in modo che essa non venga assegnata all’oblio. La nostra cultura ci accomuna alle popolazioni molisane! Le logiche politiche hanno mortificato il nostro territorio! Noi, Nuovo (Grande) Sannio! Che non sia solo la politica a fare la battaglia, facciamoli Noi, Sanniti! E molti altri ancora… Tutti coloro che vorranno partecipare, potranno rivolgersi al seguente indirizzo email [email protected].


LEGGI ANCHE:

Coronavirus nel Sannio, Protezione civile: 573 casi. In Campania: 10.099 casi e 13 morti

Comuni di Sannio e Irpinia uniti sul PNRR: avviata la progettazione condivisa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI