Terzo mandato nei Comuni fino a 5mila abitanti: è legge

È IN VIGORE DALLA TORNATA ELETTORALE DI GIUGNO. Il Senato ha approvato senza modifiche in seconda lettura il disegno di legge che introduce una normativa differenziata per i piccoli comuni anche sotto il profilo gestionale finanziario

Il terzo mandato per i sindaci nei Comuni fino a 5mila abitanti è legge. Il Senato ha approvato senza modifiche in seconda lettura il disegno di legge che introduce una normativa differenziata per i piccoli comuni anche sotto il profilo gestionale finanziario. Sarà in vigore già a giugno, in tempo per la nuova tornata elettorale amministrativa.

Elezioni comunali, un seggio

Nell’aula di Palazzo Madama il provvedimento ha ottenuto 190 voti a favore, nessuno contrario con 23 astenuti. La norma modifica per i Comuni sotto i 5.000 abitanti anche il controllo di gestione (che viene abolito per gli enti locali di questa fascia demografica) e la inconferibilità di incarichi di vertice negli enti di diritto privato in regime di controllo pubblico (scatta in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione). Resta aperta la partita per il terzo mandato per i sindaci nei Comuni da 5.001 a 15.000 abitanti, ma potrà valere non prima del 2023. Il Governo sembra orientato a valutare l’opzione nell’ambito della più ampia modifica del testo unico degli enti locali, atteso all’approvazione finale entro la fine dell’anno.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE IL 12 GIUGNO. Si svolgeranno nella data unica del 12 giugno il voto nei Comuni e il Referendum sulla Giustizia. È arrivato il via libera da parte del Consiglio dei Ministri, che ha fissato per i comuni con più di 15mila abitanti il secondo turno delle amministrative il 26 giugno. Il Governo ha così deciso di procedere con il turno elettorale delle amministrative, che si temeva potess slittare all’autunno come lo scorso anno. Complessivamente sono 970 i Comuni italiani chiamati al voto: 21 sono capoluoghi di provincia e 4 di Regione: Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro. In provincia di Avellino sono 14 i sindaci da eleggere nei Comuni di: Atripalda, Baiano, Capriglia Irpina, Chianche, Flumeri, Fontanarosa, Gesualdo, Grottaminarda, Montemarano, Montemiletto, Pietradefusi, Santo Stefano del Sole, Sirignano, Solofra. Resta fuori Pratola Serra, dove resta in carica una commissione straordinaria prefettizia di nomina ministeriale, presumibilmente fino alla primavera del 2023.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 10.099 con 13 morti (10 nelle 48 ore)

Gestione dei Rifiuti in Campania, De Luca ai sindaci: ultima chiamata

Un nuovo (Grande) Sannio, nasce il comitato promotore Molisannio

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI