Cantiere delle Idee per Montemiletto, è iniziato il viaggio elettorale

Ieri, domenica 27 marzo, nella Sala Impero si è tenuta l'Assemblea Pubblica promossa dal Comitato costituito per elaborare un progetto politico partecipato per la Comunità locale. Il confronto prosegue attraverso la web radio "Spazio Libero"

Nella Sala Impero si è tenuta ieri la prima Assemblea Pubblica promossa dal Comitato costituito per dare vita ad un Cantiere delle Idee per Montemiletto. L’obiettivo è elaborare un progetto politico partecipato per la comunità locale.

Cantiere delle Idee per Montemiletto, è iniziato il viaggio elettorale. La locandina

L’iniziativa è stata organizzata dal neo-costituito comitato, promosso da cittadini, giovani e associazioni, che «si propongono di raccogliere idee e di sollecitare una riflessione collettiva, tesa alla individuazione  di un progetto politico per la Comunità di Montemiletto», hanno spiegato gli organizzatori. L’incontro, moderato da Luca Cipriano, si è sviluppato attraverso interventi, principalmente da parte di giovani, che si sono soffermati sulle opportunità del PNRR, sulla necessità di un impegno collettivo per affrontare la complessità dei tempi che stiamo vivendo, sulle difficoltà che il mondo del lavoro attraversa, costringendo tanti a doversi spostare con pesanti ricadute sulla capacità di tenuta demografica dei nostri territori. Non sono mancate critiche alla classe politico-ammnistrativa per le occasioni perse e quelle mancate. È  stata una critica intesa quale sprone, affinché non si ripetano scelte sbagliate o superficiali, ma si costruisca il futuro con un progetto inclusivo, che sappia unire la Comunità intorno all’interesse collettivo.

Montemiletto, Porta del Centro storico

LA PRIMA TAPPA DI UN VIAGGIO ELETTORALE. Quella di ieri sera è solo la prima tappa pubblica del Comitato Cantiere delle Idee per Montemiletto. L’iniziativa ha capitalizzato il lavoro fatto durante gli incontri dello stesso comitato negli ultimi mesi. Nei prossimi giorni altre iniziative saranno messe in campo per allargare la partecipazione. In sintesi, «la partecipazione dal basso, la costruzione di un percorso condiviso animato dalle differenziazioni delle esperienze e dal confronto trovano spazio in un contenitore che punta a raggiungere tutti», hanno chiarito i promotori, annunciando un forum permanente. Le prossime iniziative potranno essere seguite attraverso la Web Radio “Spazio Libero”, che ha fatto ieri la diretta dell’incontro e che è speaker ufficiale delle iniziative a farsi nonché un incubatore di idee. «Il Cantiere delle Idee è a lavoro per Montemiletto», hanno concluso gli artefici del Comitato.


LEGGI ANCHE:

Comuni in transizione digitale con il PNRR, forum regionale a Frigento

Enza Ambrosone coordinatrice della segreteria Pd ad Avellino

Green pass eliminato in Campania e in Italia dall’1 aprile per bus, negozi e alberghi

Positivi al coronavirus in Irpinia 423 (su test dimezzati): l’elenco. In Campania: 7.471 casi

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI