Lezioni di legalità al Rossi Doria di Avellino con due convegni

«IL COLONNELLO BRAMATI, DON MANGANIELLO E LUIGI LEONARDI INCONTRANO GLI STUDENTI PER LA CULTURA DELLA LEGALITÀ». In occasione dell’imminente celebrazione della ‘Giornata della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti’, che si svolgeranno nell’aula magna dell’istituto

Il 17 e 19 marzo sono in programma due lezioni di legalità al Rossi Doria di Avellino con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti un breve ma significativo approfondimento sul tema della legalità e dei rischi portati dalla criminalità organizzata nel contesto sociale attuale.

Il colonnello Luigi Bramati, Comandante provinciale dei Carabinieri di Avellino

L’IPSEOA ‘Manlio Rossi-Doria’ di Avellino, diretto da Maria Teresa Cipriano, ha organizzato due convegni in occasione dell’imminente celebrazione della ‘Giornata della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti’, che si svolgeranno nell’aula magna dell’istituto. L’iniziativa della scuola si sviluppa «riprendendo con la consueta passione civile il suo sperimentato cammino di riflessione sul tema della legalità», si legge in una nota.

«IL COLONNELLO BRAMATI, DON MANGANIELLO E LUIGI LEONARDI AL ‘ROSSI-DORIA’ PER LA CULTURA DELLA LEGALITÀ». Incentrato sul tema ‘Scuola, famiglie e territorio: insieme nella promozione dei valori della legalità’ ed aperto a tutte le componenti della comunità scolastica, il primo incontro si terrà giovedì 17 marzo, alle ore 17:00. Vi parteciperanno il Colonnello Luigi Bramati, comandante provinciale dei Carabinieri di Avellino, e don Aniello Manganiello, il noto e combattivo sacerdote di Scampia nonché fondatore dell’associazione ‘Ultimi contro le mafie e per la legalità’.

Giornata delle vittime di mafia, convegno all’IPSEOA ‘Manlio Rossi-Doria’ di Avellino

Il secondo appuntamento è in programma sabato 19 marzo, alle ore 10. Su proposta dei rappresentanti d’istituto, gli studenti si confronteranno con Luigi Leonardi, testimone di giustizia e autore del libro ‘La paura non perdona’, che propone una riflessione sulla sua vicenda di uomo cui è stato negato di essere un libero imprenditore nella propria terra.

«UNA SCUOLA APERTA ALLA REALTÀ SOCIALE». Con i due incontri, il ‘Rossi-Doria’ propone un messaggio civile efficacemente delineato dalla professoressa Monica Aprea, referente per gli eventi: ‘Agli studenti e alle loro famiglie proponiamo testimonianze ed esperienze vive e concrete perché la memoria ha bisogno non di formali celebrazioni ma di momenti che siano strumento di verità e giustizia’.


Lezioni di legalità al Rossi Doria di Avellino con due convegni. La locandina

LEGGI ANCHE:

Lavoro ad Avellino, Rapporto Excelsior: trend in crescita a marzo

Ricerca di lavoro ad Avellino e in Irpinia, Confesercenti chiama i giovani

Alla riscoperta delle Cantine storiche di Francesco De Sanctis

Coronavirus in Irpinia, nuova impennata: 964 casi, di cui 135 ad Avellino. Le tabelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI