Informazione e educazione alla legalità contro le mafie, il Liceo Virgilio di Avellino a Napoli

UN ULIVO PIANTATO IN RICORDO DI ANTONIO AMMATURO ALLA PRESENZA DELLA FIGLIA GRAZIELLA. L'iniziativa è promossa dalla scuola nell'ambito della XXVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il programma

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Il rapporto tra informazione e educazione alla legalità è stato approfondito nel corso di una tregiorni di dibattito, formazione, proiezioni e incontri, promossa dal Liceo “Virgilio” di Avellino. In occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la scuola il 21 marzo concluderà il programma con la partecipazione di una delegazione alla manifestazione nazionale organizzata da “Libera” a Napoli. La scuola sarà presente per ascoltare il commovente elenco delle vittime innocenti ed il particolarmente atteso discorso di don Luigi Ciotti.

Antonio Ammaturo

UN ULIVO PIANTATO IN RICORDO DI ANTONIO AMMATURO. Il Liceo Virgilio di Avellino ha organizzato a partire dal 18 marzo un programma di attività volte a riflettere sull’importanza del rispetto dei valori della legalità con l’obiettivo di «mobilitare le coscienze sul tema delle mafie». Sabato, durante l’assemblea d’Istituto incentrata sulla legalità, sono ascoltate testimonianze importanti, in particolare quella di Graziella Ammaturo, figlia del vicequestore originario di Contrada, Antonio Ammaturo, ucciso a Napoli il 15 luglio 1982. In ricordo dell’allora capo della Squadra Mobile di Napoli è stato intitolato l’ulivo piantato nel giardino dell’Istituto. Tra gli interventi della tregiorni, quella al Polo Giovani della giornalista minacciata dalla camorra, Rosaria Capacchione, per testimoniare la sua esperienza. Ha spiegato dal suo particolare osservatorio lo stretto legame tra informazione e educazione alla legalità. In contemporanea, gli altri studenti del ‘Virgilio’ hanno assistito al film di Gianfranco Albano, ‘Felicia Impastato’ (2016).


IL PROGRAMMA
  • Venerdì 18 marzo
    Ore 10: La giornalista ed ex parlamentare Rosaria Capacchione incontra le allieve e gli allievi di tutte le classi prime dell’Istituto, presso il Polo Giovani di Avellino, in via Morelli e Silvati.
    Ore 9.15: Le altre classi, nell’ambito del percorso “CineVirgilio”, prenderanno visione del film “Felicia Impastato” e si prepareranno all’Assemblea d’Istituto che si terrà il giorno successivo.
  • Sabato 19 marzo
    Ore 8.15: Assemblea di classe per le sole classi prime.
    Ore 9.15: Assemblea di tutti gli studenti sul tema della legalità, con testimonianze dal vivo di familiari di vittime delle mafie e l’intitolazione dell’ulivo piantato nel giardino della sede centrale dell’Istituto, in occasione della giornata del “Non ti scordar di me”.
  • Lunedì 21 marzo
    Partecipazione di una delegazione del Liceo “Virgilio” alla manifestazione nazionale per la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da “Libera”, a Napoli.

LEGGI ANCHE:

Il Liceo Regina Margherita di Salerno ricorda le vittime di mafia

Lezioni di legalità al Rossi Doria di Avellino con due convegni

Don Giuseppe Diana ucciso 28 anni fa, commemorazione ad Atripalda

Coronavirus in Irpinia: 856 casi, di cui 116 ad Avellino, 57 ad Ariano: l’elenco

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo, ma risalgono i contagi e l’incidenza. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI