Celiachia: all’ospedale Moscati di Avellino un ambulatorio dedicato

DIAGNOSI E GESTIONE. Sarà attivo da giovedì prossimo, 10 marzo, all’interno dell’Unità operativa di Gastroenterologia e ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda ospedaliera

All’ospedale Moscati di Avellino è stato attivato un ambulatorio dedicato alla Celiachia. Da giovedì 10 marzo sarà operativo all’interno dell’Unità operativa di Gastroenterologia.

LA PATOLOGIA. La celiachia è una malattia infiammatoria permanente dell’intestino scatenata, in soggetti geneticamente predisposti, dal consumo di alimenti contenenti glutine. In Italia sono oltre 600mila i casi accertati di persone affette da celiachia, ma altrettanti potrebbero essere quelli non diagnosticati.

L’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino

UN LABORATORIO PER IL SUPPORTO E L’ASSISTENZA. Proprio per «offrire un setting diagnostico completo ai celiaci e dare un supporto ai loro familiari per la gestione dei problemi legati alla quotidianità», da giovedì 10 marzo sarà disponibile un ambulatorio dedicato a questa patologia all’interno dell’Unità operativa di Gastroenterologia e ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. «Si tratta di un vero e proprio percorso diagnostico-terapeutico nel quale immettere tutte le persone a partire dai 16 anni di età che hanno già una diagnosi di celiachia o che sospettano di esserne affetti», spiega Nicola Giardullo, responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Azienda ‘Moscati’. «I pazienti valutati potranno usufruire di una serie di servizi finalizzati alla conferma diagnostica della malattia e al rilascio della relativa certificazione, a un corretto follow-up e alla identificazione precoce di eventuali complicanze».

ORARI E SERVIZI (SU PRENOTAZIONE). L’ambulatorio è coordinato dalla gastroenterologa Fabiana Capuano. Sarà aperto al pubblico il pomeriggio del secondo giovedì di ogni mese e offrirà ai pazienti sia l’assistenza genetica – in collaborazione con l’Unità operativa di Genetica Medica -, sia il supporto nutrizionale e psicologico – in collaborazione con l’Unità operativa di Dietologia e Nutrizione Clinica. Per l’accesso è necessaria la prenotazione, da effettuare telefonando al numero 0825.203147, o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected], indicando come oggetto “Ambulatorio celiachia” e allegando l’impegnativa del medico di Medicina generale per una “Visita gastroenterologica”.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 499: l’elenco. In Campania 5.852 casi e 11 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche terza e quarta dose. Prenotazione: link e sedi

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo: stop mascherine all’aperto. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI