Dusan Bogdanovic e la sua chitarra classica al Cimarosa di Avellino

Il musicista serbo si esibirà sul palco del Conservatorio venerdì. Il programma sarà aperto dal concerto di Christian Tartaglia

Dusan Bogdanovic e la sua la chitarra classica saranno protagonisti sul palco del Conservatorio Cimarosa di Avellino. Torna l’appuntamento con “Chitarre al Cimarosa”, dopo il concerto di apertura di Giulio Tampalini.

Dusan Bogdanovic

Venerdì 4 marzo alle ore 19.00 nell’Aula Magna si esibirà un compositore, improvvisatore e chitarrista di talento. L’artista serbo-americano Dusan Bogdanovic ha esplorato molti linguaggi musicali. Il suo stile è una sintesi unica tra classica, jazz e musica etnica. Si è esibito ed ha registrato con ensemble da camera di vari orientamenti stilistici, tra cui il Trio De Falla, e ha collaborato nel jazz con James Newton, Milcho Leviev, Charlie Haden, Miroslav Tadic, Mark Nauseef e Anthony Cox. La sua discografia comprende registrazioni su varie etichette, dove si possono trovare le sonate in trio di Bach e opere contemporanee. Ha insegnato all’Accademia di Belgrado, al Conservatorio di San Francisco e a quello di Ginevra.

RASSEGNA E MASTER, AL CONSERVATORIO DI AVELLINO UN PERCORSO DIDATTICO UNICO NEL CENTRO-SUD D’ITALIA. La rassegna internazionale – coordinata dal M° Lucio Matarazzo – si fonde con la prima edizione del Master di II Livello.
Il «Cimarosa» è l’unico Conservatorio del centro-sud autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca ad offrire questo percorso didattico di specializzazione.
Ad aprire il concerto di Bogdanovic sarà il talentuoso Christian Tartaglia.
Vincitore del “FiuggiGuitarFestival” nel 2018 e con alle spalle già un cd “Stephen Dodgson (1924-2013). 20 Studies” edito da DotGuitar nella collana The LM Project. Eseguirà due brani: il primo “Cinque pezzi di mare”, un omaggio a Dusan Bogdanovic, e “Capriccio diabolico”, composizione musicale per chitarra sola di Mario Castelnuovo-Tedesco, brano che esalta il virtuosismo tecnico.

Achille Mottola, presidente del Conservatorio di Avellino

«IL CIMAROSA HA ORMAI UNA RIBALTA INTERNAZIONALE». Particolarmente orgogliosi della inizativa si dicono Achille Mottola e Maria Gabriella Della Sala, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio Cimarosa di Avellino. «Il palcoscenico del ‘Cimarosa’ è sempre più internazionale, grazie a questa rassegna che sta riscuotendo un enorme successo di critica e di pubblico. Dopo Tampalini ospitiamo un altro nome eccellente del panorama: Bogdanvic. Ma il più grande successo è in ambito formativo, perché il Master di II Livello di chitarra sta catalizzando grande attenzione sul nostro Ateneo musicale». Gli organizzatori ricordano che l’ingresso all’auditorium è consentito nel rispetto della vigente normativa anti Covid 19.


LEGGI ANCHE:

Balletto, al Teatro delle Arti di Salerno si apre la stagione

Premio Internazionale della Danza al Gesualdo di Avellino. Il programma

PNRR e Mezzogiorno, Federico Monga apre ‘Le Due Culture’ 2022

Positivi al coronavirus in Irpinia 348: l’elenco. In Campania 4.275 casi con 19 morti

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto, da oggi stop all’obbligo. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI