I pittori dell’800 in cartolina, si presenta il progetto ad Avellino

I PITTORI DELL'800 IN CARTOLINA: GIOVANNI BATTISTA E CESARE UVA. Sabato 26 febbraio alle ore 18.30, presso il Circolo della Stampa l’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo e il Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento illustrano l'iniziativa promossa dal professor Stefano Orga

Con i pittori dell’800 in cartolina si intende tutelare l’opera di autori che hanno fornito un contributo artistico e culturale da preservare e valorizzare. Sabato 26 febbraio l’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo e il Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento organizzano la presentazione delle “Cartoline postali del Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento”, ideate e progettate dal professor Stefano Orga.

BG 19, Riviera di Chiaia e Castel dell’Ovo,1925 (Cartolina: Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo e il Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento)

L’evento culturale, realizzato con la collaborazione dell’Associazione culturale ACO e del Circolo culturale “Francesco Solimena”, si terrà alle ore 18.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino (per partecipare all’evento sarà necessario esibire all’ingresso il GREEN PASS RAFFORZATO (o vaccinale). «Si tratta del primo avvenimento organizzato dal Comitato per la tutela dei pittori irpini dell’Ottocento per quest’anno», scrivono i promotori.

I PITTORI DELL’800 IN CARTOLINA: GIOVANNI BATTISTA E CESARE UVA. Durante l’evento saranno presentate le cartoline postali stampate in soli 50 esemplari, opere di grande bellezza e elevata qualità, raffiguranti celebri e particolari dipinti dei pittori avellinesi Giovanni Battista (1858-1925) e Cesare Uva (1824-1886).

IL PROGRAMMA. L’incontro culturale sarà moderato da Francesco Iannaccone. Interverranno con un saluto iniziale: il prof. Stefano Orga (critico d’arte, ideatore delle cartoline, e moderatore del Circolo culturale “F. Solimena”), Luca Nacca (Gruppo Facebook degli Artisti Irpini) e la prof.ssa Ilenia D’Oria (presidente del Acheoclub sezione di Avellino). La relazione sarà affidata al Professor Angelo Cutolo (cultore di storia locale), che tratterà il tema: “Le cartoline postali progettate da Stefano Orga”. Per informazioni e contatti: [email protected] .

GLI ALTRI EVENTI PREVISTI NEL 2022. Il Circolo culturale “Francesco Solimena” e il Centro di Ricerca per lo studio della Storia dell’arte “Basilio Orga” organizzeranno una serie di eventi che si terranno presso il Circolo della Stampa di Avellino. Sabato 28 maggio alle ore 18.30 ci sarà il Seminario di Storia dell’Arte: “Gerolamo Cenatiempo e il suo Settecento”. Venerdì e sabato 23-24 settembre ci sarà la Mostra d’arte: “Eugenio Cecconi il macchiaiolo sui generis”. Sabato 24 settembre alle ore 18.30 ci sarà il Seminario di Storia dell’Arte: “Eugenio Cecconi il macchiaiolo sui generis”.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 322 con 2 morti in 24 ore. In Campania 4.252 casi e 15 decessi

Quarta dose anti-Covid agli immunodepressi dal primo marzo

Ferdinando Cianciulli, 100 anni fa la morte: due libri lo raccontano

Il San Giacomo di Prata nel nuovo numero di ‘Riscontri’

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI