Il San Giacomo di Prata nel nuovo numero di ‘Riscontri’

Uno speciale dedicato al busto ligneo, «attribuito con certezza al noto scultore Giacomo Colombo (1663-1731)». Nella Rivista diretta da Ettore Barra anche un saggio su a Pier Paolo Pasolini nel 100esimo anniversario della sua nascita

La rivista Riscontri propone nel nuovo numero di “Riscontri” (3-2021) un approfondimento sul San Giacomo di Prata Principato Ultra. «Una grande novità per l’Irpinia», spiegano gli editori, con uno speciale dedicato alla scoperta effettuata dagli studiosi Fiorentino Pietro Giovino e Arturo Serra Gómez. Riguarda il busto ligneo di San Giacomo, conservato nella Chiesa Madre di Prata di Principato Ultra. «Un mezzobusto, di proporzione leggermente superiore al naturale, – scrive Gómez nel suo saggio –, in cui il Santo si presenta elegante, illustre come un nobile di aspetto maestoso, al modo dei grandi ritratti del Bernini a Modena o Versailles».

Riscontri, la copertina del numero 3-2022 (Terebnto Editore)

Grazie ad un’analisi dettagliata la paternità dell’opera, fin ora poco conosciuta, viene per la prima volta attribuita con certezza al noto scultore Giacomo Colombo (1663-1731) la cui produzione venne molto apprezzata in Italia, specialmente a Napoli, e in Spagna. Il ritrovamento in Irpinia di una scultura prodotta da una delle figure più popolari della scultura settecentesca napoletana rappresenta l’apertura di un nuovo capitolo della storia dell’arte irpina.

NEL SOMMARIO. Tra gli altri contenuti, il nuovo numero della Rivista – oltre all’Editoriale del Direttore Ettore Barra sul tema della scienza come religione del nostro tempo, alla luce del pensiero filosofico di Max Weber – presenta anche articoli dedicati al teatro (con un articolo sulla Virginia di Andreini) e alla letteratura italiana, con i saggi dedicati a Carlo Emilio Gadda e a Pier Paolo Pasolini nel 100esimo anniversario della sua nascita. Infine, per la letteratura europea, sono presenti anche due saggi su Marcel Proust e su Martin Buber.


LEGGI ANCHE:

Pubblicato il nuovo numero di Riscontri, rivista di cultura e attualità

Solofra celebra i 500 anni della Collegiata di ‘San Michele Arcangelo’

Ferdinando Cianciulli, 100 anni fa la morte: due libri lo raccontano

Gemelli, a Altavilla Irpina raduno nella data che è un ambigramma

Positivi al coronavirus in Irpinia 437: l’elenco. In Campania 6.116 casi e 22 decessi

Open day vaccinale in Irpinia oggi su prenotazione, ma ci sono posti liberi: link e sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI